Sabato 23 Novembre 2024

Cronaca

Ortona, domato grazie al massiccio intervento di Vigili del Fuoco e Protezione civile un vasto incendio divampato a Villa San Nicola

01/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Momenti di preoccupazione quando le fiamme hanno lambito alcune abitazioni della zona che sono state evacuate temendo il peggio

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio a Villa San Nicola, una località situata nelle campagne di Ortona, in provincia di Chieti. Le fiamme hanno rapidamente consumato la vegetazione e le sterpaglie a basso fusto, minacciando non solo la flora locale, ma anche diverse abitazioni, strutture per animali e rimesse agricole nella zona. La situazione è stata critica, con le fiamme che hanno lambito pericolosamente alcune abitazioni, costringendo le autorità a ordinare l'evacuazione dei residenti per evitare possibili tragedie.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con squadre provenienti da Ortona, Lanciano e Chieti, coadiuvati dalla Protezione Civile. Oltre agli interventi a terra, sono stati mobilitati anche mezzi aerei per domare l'incendio: due elicotteri dei Vigili del Fuoco, un velivolo regionale, e due Canadair della flotta statale che hanno operato dall'alto per contenere le fiamme e impedire ulteriori danni. Utilizzate due grandi cisterne.

Grazie a questo intervento congiunto, l'incendio è stato infine domato, ma non senza aver causato la distruzione di numerosi alberi e danni alle infrastrutture agricole della zona. La natura boschiva dell'area, insieme alle condizioni meteorologiche favorevoli alla propagazione delle fiamme, con alte temperature, ha reso particolarmente difficile l'intervento, generando momenti di grande preoccupazione per la sicurezza delle persone e delle proprietà circostanti. Fortunatamente, non sono state riportate vittime o feriti, e le squadre di soccorso stanno ora monitorando la zona per prevenire eventuali riaccensioni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.