Venerdì 04 Aprile 2025

Cronaca

Esercitazione antincendio al porto turistico di San Salvo: simulato un incendio a bordo di un'imbarcazione

27/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Esercitazione antincendio al porto turistico di San Salvo: simulato un incendio a bordo di un'imbarcazione

Un'esercitazione antincendio si è svolta ieri presso il porto turistico di San Salvo, organizzata dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto. Lo scenario simulato ha visto un principio di incendio a bordo di un'imbarcazione ormeggiata all'interno del porto.

Lo scenario messo in campo in collaborazione con la Direzione del Porto turistico, la Croce Rossa di Vasto ed i Vigili del Fuoco di Vasto, ha previsto un principio di incendio verificatosi a bordo di un’imbarcazione ormeggiata presso i pontili della darsena interna, con la collaborazione di due figuranti che hanno simulato di essere stati coinvolti dalle fiamme.

L’esercitazione, iniziata a seguito dell’allarme lanciato dalla Direzione di “Le Marinelle” alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Vasto, ha simulato l’incendio su una barca da diporto ormeggiata all’interno del porto. La segnalazione ha attivato immediatamente il dispositivo di emergenza dalla Guardia Costiera, la quale ha richiesto l’intervento dei mezzi di soccorso dei V.V.F. del locale Distaccamento di Vasto, del 118, coadiuvato dal Comitato Croce Rossa Italiana di Vasto, nonché inviava sul posto personale via terra e via mare attraverso il dipendente battello veloce GC B14. Nel frattempo il personale tecnico della struttura portuale con i propri mezzi ha limitato l’estensione dell’incendio.
L’esercitazione si è conclusa dopo circa un’ora di intensa attività da parte del personale antincendio e sanitario che ha permesso di porre l’area in sicurezza e prestare le necessarie cure agli infortunati.
Tale esercitazione rientra in quelle attività a cadenza periodica, organizzate dalla Guardia Costiera, per testare le capacità operative e la celerità degli interventi in caso di emergenza presso i porti e gli approdi turistici, permettendo di verificare l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché rilevare e correggere eventuali criticità.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha annunciato il via libera del Consiglio comunale, all'unanimità, della delibera che modifica il Regolamento cimiteriale comunale. È la prima iniziativa del genere in Abruzzo.

L’ingresso al molo Nord per la visita alla nave sarà consentito esclusivamente alle persone munite di QR code rilasciato all’atto della prenotazione e per raggiungere l’imbarcazione sarà necessario percorrere, esclusivamente a piedi, all’incirca 1 km lungo il molo.

L'iniziativa rappresenta un'occasione strategica per le realtà imprenditoriali di ogni dimensione – dalle grandi imprese alle PMI, passando per liberi professionisti, enti non profit e cooperative – desiderose di investire nel capitale umano e di costruire ambienti di lavoro più inclusivi.