Marted 26 Novembre 2024

Cronaca

Forte scossa di terremoto nel Centro Italia poco dopo le 7 avvertita anche in Abruzzo

09/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Forte scossa di terremoto nel Centro Italia poco dopo le 7 avvertita anche in Abruzzo

Tantissime le chiamate ai Vigili del fuoco soprattutto nelle Marche per segnalare la caduta di calcinacci, la presenza di crepe e ascensori bloccati.

I cittadini delle regioni del centro Italia sono stati svegliati stamane da una forte scossa di terremoto che è stata distintamente avvertita poco dopo le 7 dalla popolazione nelle Marche, in Abruzzo, nel Lazio e in Emilia Romagna e in altre regioni italiane del nord est. 

In atto uno sciame sismico, poiché, subito dopo la prima, si sono veificate a seguire altre scosse più lievi alle 7:12 di mangitudo 4.0, alle ore 7:15 e 7:16 rispettivamente di 3.4 e 3.1, ma con profondità ancora più superificiali.

La magnitudo secondo L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata di 5.7, l'epicentro è stato localizzato lungo la costa pesarese a una profondità di circa 8 chilometri. 

Centinaia di famiglie impaurite si sono riversate in strada. In corso le operazioni di controllo di danni a cose o persone. Nelle Marche numerose le segnalazioni che in queste ore stanno giungendo ai Vigili del Fuoco per la presenza di crepe, caduta di calcinacci e fessurazioni nelle pareti di abitazioni, ma anche ascensori bloccati. In particolare i Vigili del Fuoco di Ancona hanno segnalato che la clinica privata Villa Igea ha evacuato parzialmente la struttura. A Palazzo delle Marche, sede dell'Assemblea legislativa, sono caduti alcuni frammenti di intonaco negli uffici. Il personale del Consiglio regionale delle Marche è stato invitato a rimanere a casa in lavoro agile.

 

In via precauzionale il traffico ferroviario è stato sospeso nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica. (foto stazione)  Infatti, si sospettano danni ai binari e si stanno svolgendo verifiche. Treni sospesi anche nella zona di Rimini.  In particolare a Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona scuole chiuse le scuole di ogni ordine e grado. La sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, ha comunicato che "in via precauzionale vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l'Università resta chiusa". Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: Temiamo conseguenze" "Stiamo facendo controlli, molta gente e' in strada e al momento non risultano danni ingenti, però stiamo facendo tutti i controlli possibili su tutti gli edifici pubblici. Le scuole sono state chiuse in maniera precauzionale". 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Terremoto

Potrebbero interessarti

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.

La Polizia di Stato di Pescara ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 40enne pregiudicato pescarese, accusato del reato di incendio aggravato commesso lo scorso 20 novembre presso l’immobile situato in via Caduti per Servizio 15.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia: “Mentre sulla scena del manovrismo politico si susseguono le polemiche rumorose, nel luogo della realtà, ossia nel cantiere, si procede con celerità nei lavori di abbattimento e ricostruzione di questa importante infrastruttura”

Il sindaco Filippo Paolini e l’assessore Tonia Paolucci esprimono soddisfazione dopo aver appreso che il Conune Frentano è stato citato come best practice nel recente rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation,