Venerdì 04 Aprile 2025

Cronaca

L’Aquila, il maltempo impedisce le ricerche degli alpinisti bloccati sul Gran Sasso dopo una caduta

23/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
L’Aquila, il maltempo impedisce le ricerche degli alpinisti bloccati sul Gran Sasso dopo una caduta

Si fa sempre più flebile la speranza di ritrovare i due escursionisti emiliani, C.G, di 48 anni, e L.C., di 42,.

Dal pomeriggio di ieri il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è impegnato sul Gran Sasso nel tentativo di recupero di due alpinisti di a Rimini bloccati dopo essere scivolati sul manto nevoso a Campo Imperatore. Uno dei due sarebbe anche ferito. 

Purtroppo le condizioni proibitive causate dalla nevicata tuttora in corso e dalle forti raffiche di vento ci hanno imposto uno stop alle operazioni. Non appena le condizioni meteo lo consentiranno, si effettuerà un nuovo tentativo.

Sul posto dal pomeriggio di ieri sono presenti 30 tecnici del Soccorso Alpino.  Mobilitati anche i vigili del fuoco, il 118 oltre corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e al soccorso alpino della guardia di finanza. I due sono stati individuati ma il buio e le condizioni meteo non hanno permesso di raggiungerli con l'elicottero di soccorso.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha annunciato il via libera del Consiglio comunale, all'unanimità, della delibera che modifica il Regolamento cimiteriale comunale. È la prima iniziativa del genere in Abruzzo.

L’ingresso al molo Nord per la visita alla nave sarà consentito esclusivamente alle persone munite di QR code rilasciato all’atto della prenotazione e per raggiungere l’imbarcazione sarà necessario percorrere, esclusivamente a piedi, all’incirca 1 km lungo il molo.

L'iniziativa rappresenta un'occasione strategica per le realtà imprenditoriali di ogni dimensione – dalle grandi imprese alle PMI, passando per liberi professionisti, enti non profit e cooperative – desiderose di investire nel capitale umano e di costruire ambienti di lavoro più inclusivi.