Il sequestro è stato effettuato dai militari della Compagnia di Vasto durante un controllo economico del territorio. In particolare, i finanzieri hanno notato un soggetto che si allontanava frettolosamente lungo la spiaggia, in corrispondenza di una nota struttura alberghiera.
Insospettiti dal comportamento del fuggiasco, le Fiamme Gialle hanno ispezionato l'area e hanno rinvenuto, occultati nei pressi di una radura, due borsoni di colore nero e cinque buste di colore azzurro. All'interno dei contenitori c'erano calzature, borse, pantaloni e maglie recanti marchi contraffatti.
La merce, sottoposta a sequestro penale, era stata verosimilmente suddivisa per essere consegnata ad altrettanti soggetti che si sarebbero occupati della vendita lungo la zona costiera.
L'attività investigativa è ora rivolta all'identificazione dell'autore del reato e alla ricostruzione della filiera del falso.
Il Comandante Provinciale di Chieti, Colonnello Michele Iadarola, ha evidenziato come il contrasto alla circolazione sul mercato di prodotti contraffatti sia anche uno strumento per salvaguardare il tessuto produttivo italiano.