Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

Incendi, il sindaco di Fossacesia emana ordinanza per prevenirli

09/08/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Incendi, il sindaco di Fossacesia emana ordinanza per prevenirli

Foto, Di Giuseppantonio e Finoro incendi a Fossacesia

Si sollecita i proprietari o affittuari di aree agricole non coltivate e di aree verdi urbane incolte, alla pulizia di sterpaglie, cespugli o rifiuti per evitare che possano alimentare roghi.

Su espressa richiesta del Prefetto di Chieti, Antonio Forgione, emanata dopo la riunione del Comitato provinciale per l' Ordine e Sicurezza Pubblica , il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, con ordinanza, dispone che i cittadini collaborino fattivamente per evitare la propagazione di incendi. In particolare si sollecita i proprietari o affittuari di aree agricole non coltivate e di aree verdi urbane incolte, alla pulizia di sterpaglie, cespugli o rifiuti per evitare che possano alimentare roghi.

“E’ un provvedimento di estrema importanza, anche alla luce di quanto avvenuto lo scorso 1 agosto in alcune zone del nostro comune – sottolinea il Sindaco Di Giuseppantonio -. Chiedo la massima collaborazione di tutti i cittadini, non solo di quelli che vivono in ville, ma anche di coloro che risiedono in condomini con annesse aree verdi, di proprietari di cascine, fienili e fabbricati destinati all’agricoltura, a coloro che sono responsabili di cantieri edili e stradali, di strutture turistiche, artigianali commerciali, di rimuovere ogni elemento o evitare qualunque condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità pubblica. Rimuovere cespugli, sterpaglie o materiali di vario genere non è solo una precauzione contro gli incendi ma anche di salute pubblica. Inoltre, i confinanti con le strade dovranno decespugliare le loro proprietà in modo accurato. Carabinieri, Polizia Municipale e Ispettori Ambientali di Fossacesia saranno attivati e qualora nelle loro attività di controllo e prevenzione nel territorio comunale della città dovessero riscontrare irregolarità o inosservanza delle disposizioni in materia, sanzioneranno i trasgressori”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.