Mercoledì 30 Aprile 2025

Cronaca

Elicottero della Guardia Costiera evacua il Comandante di una nave infortunato a largo di Ortona

10/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Elicottero della Guardia Costiera evacua il Comandante di una nave infortunato a largo di Ortona

L'elicottero AW 139 NEMO 12 interviene per un'evacuazione medica di emergenza

Nella mattinata di ieri, il Comandante della nave cargo DEVBULK SADIYE, di nazionalità turca e battente bandiera delle Isole Marshall, ha riportato un grave trauma cranico durante una verifica ispettiva nelle stive prodiere. La gravità delle lesioni ha richiesto un'ospedalizzazione immediata presso una struttura sanitaria adeguata.

Fortunatamente, l'elicottero AW 139 NEMO 12 della base Aeromobili di Pescara si trovava nelle vicinanze per attività addestrative con personale medico a bordo. Appena ricevuta la chiamata di soccorso, l'equipaggio si è prontamente mosso per intervenire.

L'aero-soccorritore, accompagnato da un medico specializzato, è stato calato a bordo della nave attraverso un verricello per garantire la sicurezza del Comandante infortunato. Una volta messo in sicurezza, l'elicottero ha trasferito immediatamente il ferito all'aeroporto di Pescara, per consentire il successivo trasporto in ambulanza all'ospedale S. Spirito, dove riceverà le cure necessarie.

L'efficace coordinamento tra l'elicottero della Guardia Costiera e l'equipaggio della motonave ha permesso un'evacuazione rapida ed efficiente, dimostrando la competenza e la prontezza del personale coinvolto nelle operazioni di salvataggio in mare.

Le autorità marittime e i servizi sanitari stanno attualmente indagando sull'incidente e prestando assistenza al Comandante ferito. La Guardia Costiera ha sottolineato l'importanza della prontezza e della preparazione per fronteggiare situazioni di emergenza in mare, che dimostrano ancora una volta il loro impegno nella salvaguardia della vita umana.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua Gabriele De Angelis: “Un nuovo servizio rispettoso dell’ambiente e utile all’utenza”

Intanto la Procura indaga sull’incidente. Domani lunedì 28 Aprile, o al massimo martedì, potrebbe essere eseguita l’autopsia.

La donna, 38 anni, è stata aggredita per motivi economici e di gelosia. È grave ma non in pericolo di vita.

L’88enne raggirata ha consegnato tutta la somma di denaro che aveva in casa ma anche dei gioielli in oro accumulati in una vita intera ed a lei più cari come le fedi ed una collana.