Lunedì 25 Novembre 2024

Cronaca

L'animale che ha seminato il panico Vasto è un lupo femmina

26/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
L'animale che ha seminato il panico Vasto è un lupo femmina

foto generica di lupo 

I risultati delle analisi genetiche confermano quanto già sostenuto dai veterinari e biologi del Parco della Maiella

I risultati delle analisi genetiche condotte dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) hanno confermato che l'animale morsicatore di Vasto, in provincia di Chieti, è un lupo femmina.

Il campione di Dna è stato prelevato da un tampone sulle ferite provocate dall'animale a una ragazzina di 11 anni e inviato immediatamente al laboratorio di genetica Ispra, che ha lavorato in via d'urgenza per fornire i risultati in tempi rapidi.

Il dato genetico conferma quanto già sostenuto dai veterinari e biologi del Parco della Maiella, che avevano condotto una comparazione morfologica dell'animale con altri lupi presenti nei territori oggetto di studio.

Ora si procederà con ulteriori approfondimenti, confrontando il campione di Dna già prelevato con un campione di escrementi che è stato raccolto nei pressi dei luoghi degli ultimi avvistamenti.

Il caso di Vasto è degno di notevole attenzione per le possibili evoluzioni dell'interfaccia tra lupi e attività antropiche. Per questo motivo, è necessario proseguire il lavoro avviato dai tecnici del Parco della Maiella, al fine di catturare il lupo aggressore e trasferirlo in un'area faunistica.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.