Il Questore della Provincia di L'Aquila ha emesso due provvedimenti D.A.C.UR. (Divieto di accesso alle aree urbane), conosciuti anche come DA.SPO "Willy", in seguito a un episodio violento verificatosi nel centro cittadino di L'Aquila la mattina del 27 novembre scorso, nelle vicinanze di pubblici esercizi situati in Via Acquasanta.
Il provvedimento è stato emesso nei confronti per un cittadino straniero minorenne: per la durata di tre anni, accusato di tentato omicidio, minaccia e porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere e per un cittadino italiano, sempre per tre anni, i reati contestati sono minaccia e porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. Queste misure sono state adottate a causa della pericolosità dimostrata dai due soggetti coinvolti nell'episodio, i quali hanno messo in pericolo l'integrità, la sicurezza e la tranquillità pubblica.
I provvedimenti impongono il divieto ai due individui di frequentare, accedere e stazionare nelle immediate vicinanze di numerosi esercizi pubblici nel centro cittadino, nonché nei luoghi in cui sono stati commessi i reati contestati. Il Questore ha motivato le decisioni sottolineando l'importanza di preservare la sicurezza della comunità e garantire la tranquillità pubblica. La Polizia di Stato di L'Aquila rimarrà vigile per assicurare il rispetto di tali provvedimenti e la tutela del benessere della cittadinanza.