Giovedì 21 Novembre 2024

Cronaca

L'Aquila, la Polizia arresta gli autori della rapina alla gioielleria Ranieri

16/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, la Polizia arresta gli autori della rapina alla gioielleria Ranieri

Dopo una importante attività d'indagine coordinata dalla Procura la squadra mobile ha assestato un duro colpo alla criminalità arrestando 4 persone per una rapina che aveva creato allarme sociale in città

Dopo una complessa attività d'indagine, coordinata dalla Procura della repubblica del capoluogo d'Abruzzo, la Squadra Mobile dell’Aquila ha tratto in arresto quattro persone tra i 40 e i 50 anni indagate per aver messo a segno la rapina a mano armata avvenuta il 27 gennaio scorso, ai danni della gioielleria “Ranieri” in pieno centro storico a L'Aquila. I malviventi, dopo aver bloccato  i dipendenti sotto la minaccia di una pistola, avevano portato via sottraevano orologi, di marca Rolex, Omega e Tudor per un valore di circa 100 mila euro.

Il personale delle Volanti, della Polizia Scientifica e della Squadra Mobile, nel loro immediato sopralluogo eseguito subito dopo il colpo, avevano rilevato la presenza di numerose telecamere, che hanno consentito di verificare i possibili percorsi di fuga dei rapinatori. Da questi e da pochi altri elementi di partenza gli investigatori hanno ottenuto i primi spunti per identificare i presunti autori della rapina. Grazie alle successive analisi tecniche e alle perquisizioni autorizzate dalla Procura della Repubblica di L’Aquila, gli agenti della Squadra Mobile hanno potuto ottenere riscontri oggettivi alle informazioni confidenziali e agli spunti forniti dalle Squadre Mobili delle province limitrofe per identificare i presunti autori della rapina e ottenere elementi a loro carico, successivamente vagliati dall’autorità giudiziaria. Il G.I.P. del Tribunale di L’Aquila, accogliendo le richieste del PM, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per tre indagati e gli arresti domiciliari per un quarto complice. Nella mattinata odierna i presunti autori sono stati arrestati e condotti in carcere.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.