Grande l’entusiasmo dei ragazzi che, con curiosità ed attenzione, hanno avuto per un giorno la possibilità di essere protagonisti delle attività istituzionali e di toccare con mano i mezzi in dotazione e le sofisticate strumentazioni utilizzate per i rilievi scientifici.
Particolare interesse ha suscitato anche il cane Bagheera che, condotto con professionalità dai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti, ha dato prova del suo fiuto, mostrando ai ragazzi le qualità e le peculiarità investigative per cui è scrupolosamente addestrato.
I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Penne, hanno mostrato tutto il loro interesse, ponendo moltissime domande su tutte le caratteristiche del servizio d’istituto, sull’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri e sui vari aspetti della vita di caserma.
Avvicinare i giovani alle Istituzioni è una priorità dell’Arma: l’obiettivo è quello di formare le generazioni future al rispetto della legalità ed alla consapevolezza di potere fare sempre affidamento su chi è al servizio della collettività.