L’8 Maggio è stata celebrata la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che cade in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno. E anche quest’anno la Croce Rossa Italiana sia a livello nazionale, sia attraverso i suoi Comitati territoriali in tutta Italia, ha messo in campo una serie di iniziative, eventi e appuntamenti che abbracciano l’intera settimana fino al 14 maggio. Si tratta di una ricorrenza che rappresenta un momento di festa per tutti i volontari.
Ieri mattina una delegazione, guidata dal presidente del Comitato di Pescara, Fabio Nieddu, è stata ricevuta a Palazzo di città dal sindaco Carlo Masci cui è stata consegnata come ogni anno la bandiera della Croce Rossa, che dalla tarda mattinata sventola dinanzi all’ingresso principale della sede civica.
"In questa giornata densa di significato per la nostra associazione e, più in generale, dell’intero movimento internazionale della Croce rossa e Mezzaluna rossa - ha detto il presidente del Comitato di Pescara Fabio Nieddu - è stato bello condividere questo momento con il Sindaco del Comune di Pescara. L’Amministrazione ha aderito all’iniziativa promossa dalla CRI finalizzata alla consegna del nostro emblema e della relativa esposizione, unitamente a quella dell’Italia e dell’Europa, nella sede municipale. È bello sottolineare la sensibilità manifestata dal Sindaco al carattere ausiliario della nostra associazione dei poteri dello Stato".
Il sindaco di Pescara ha sottolineato lo straordinario contributo offerto in tutti gli scenari nazionali e internazionali dalla Croce Rossa, e ha ricordato la recente pandemia che ha visto protagonista la Cri in azioni di grande rilievo a beneficio delle persone colpite dal Covid.