Diventeranno presto a pagamento i 12 parcheggi posizionati in corso Trento e Trieste sul lato dei Portici comunali. A comunicarlo è la stessa Anxam - Anxanum Multiservizi Intercomunali, gestore del servizio, a seguito della delibera di giunta pubblicata dal Comune di Lanciano.
«L’istituzione di nuovi stalli consentirebbe un’adeguata rotazione dei posti nelle aree urbane più frequentate, con ovvi vantaggi per le attività commerciali e lavorative - afferma il presidente Anxam, Alessandro Di Martino -. Inoltre, vista la crescente richiesta degli utenti, la disponibilità di ulteriori posti a pagamento consentirebbe di offrire abbonamenti dedicati a residenti, commercianti e a quanti usufruiscono dei parcheggi per ragioni lavorative».
L’istituzione delle nuove strisce blu si è resa necessaria anche a causa del venir meno del numero minimo di posteggi previsti dal contratto stipulato tra Anxam ed il Comune di Lanciano. La concessione prevede infatti 481 stalli a pagamento a fronte dei 425 presenti oggi. Per questo motivo saranno creati anche circa 20 stalli, paralleli all’asse stradale, sul lato destro di viale delle Rose (da corso Trento e Trieste verso via Caduti di Nassirya). «Tengo a precisare - conclude Di Martino - che l’introduzione di misure di tariffazione della sosta in aree destinate al parcheggio rientra tra le strategie di mobilità urbana adottate dalle amministrazioni comunali per limitare la sosta prolungata in città». Contestualmente, eliminando la corsia di canalizzazione in corso Trento e Trieste, (sul lato opposto ai portici), nel tratto compreso tra via Salita della Posta e piazza Plebiscito, sarà possibile la realizzazione di nuovi stalli per la sosta libera, con limitazione oraria, e di uno stallo per il carico e scarico merci. Tenendo conto dei tempi tecnici di realizzazione, i nuovi parcheggi con strisce blu saranno creati nel più breve tempo possibile.