Bruciano le contrade di Lanciano. È una domenica di fuoco e di paura per i residenti di Nasuti, Sant'Amato, San Iorio, Santa Maria dei Mesi e Madonna del Carmine, dove è in corso un incendio di vaste dimensioni, divampato sembra intorno alle 12, che ha costretto alcuni cittadini ad abbandonare le proprie case con il timore che le fiamme possano raggiungere le abitazioni.
Al lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco, una quarantina gli uomini provenienti dal comando provinciale di Chieti e da tutti i distaccamenti della provincia, insieme a un elicottero e a due Canadair che si riforniscono di acqua alla Marina di San Vito Chietino, all'opera anche la Polizia di Stato, con il Dirigente delle volanti della Questura di Chieti, Antonello Fratamico, a coordinare tre Volanti di Chieti e due di Lanciano nelle operazioni di sgombero delle case, e i Carabinieri Forestale.
Sul posto il sindaco di Lanciano Mario Pupillo che ha dichiarato: "Ora mi trovo in zona Sant'Amato, dove un grave incendio è partito poche ore fa nel vallone per poi raggiungere in pochi minuti, complice il vento, le abitazioni della Contrada. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo sia via terra che via cielo con diversi mezzi. Abbiamo predisposto un punto di prima accoglienza nel Palazzetto dello Sport per accogliere gli abitanti della zona le cui case sono lambite dalle fiamme."
Alle 18 il primo cittadino ha fatto un aggiornamento sulla situazione ed ha parlato di situazione in via di miglioramento, "Con l'arrivo dei due canadair della Protezione civile, che in contemporanea con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco stanno caricando acqua in zona San Vito Chietino ogni 5 minuti, l'incendio è sottocontrollo anche se non definitivamente spento"
Intanto secondo i primi dati raccolti sarebbero 250 le persone evacuate dalle proprie abitazioni ma fortunatamente non ci sono feriti. Ingenti i danni alle case, a qualche officina e nei terreni coltivati e il verde. Il sindaco Pupillo ringrazia i Vigili del Fuoco e "gli straordinari piloti dei mezzi aerei impegnati a contenere le fiamme ed i disagi che questo incendio sta causando alla nostra comunità".