Venerdì 04 Aprile 2025

Cronaca

Pescara, i Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale sequestrano circa 174.000 Kg di rifiuti speciali

03/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, i Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale sequestrano circa 174.000 Kg di rifiuti speciali

I rifiuti, trovati in un'area in provincia di Ancona, sono derivanti da materiale plastico di recupero. Denunciato all'Autorità Giudiziaria competente il rappresentante legale della società.

Attraverso una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica de L’Aquila, i militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara hanno individuato una estesa area adibita allo stoccaggio incontrollato di rifiuti presso una azienda insistente nel comune di Monte San Vito (AN).

 

 

 

La ricostruzione dei flussi finanziari, operata dai militari della Sezione Aerea di Pescara e connessa alla movimentazione dei rifiuti sul territorio nazionale, è risultata determinante per l’individuazione di 425 imballaggi – tipo “Big Bags” – contenenti rifiuti speciali derivanti da materiale plastico di recupero. Al termine del controllo, svolto il 22 ottobre scorso, che ha visto il supporto del Reparto del Corpo territorialmente competente, è stata eseguita la misura cautelare del sequestro ex art. 321 c.p.p. applicata a circa 174.000 Kg di rifiuti speciali. Parallelamente, il rappresentante legale della società è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria competente per le violazioni di cui al D.Lgs. 152/06 – “Testo Unico Ambientale”. L’attività svolta è solo l’ultima, in ordine di tempo, di una mirata azione condotta dai militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dei reati ambientali e i traffici illeciti di rifiuti ai fini della tutela del demanio e del patrimonio dello Stato.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Domani sulla Nave Amerigo Vespucci salirà anche la premier Giorgia Meloni

La donna di 41 anni originaria di Introdacqua venne uccisa a botte dall’uomo.

Sarebbe stato individuata un sospettato. Si tratterebbe di uno straniero. I particolari in una conferenza stampa.

Il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha annunciato il via libera del Consiglio comunale, all'unanimità, della delibera che modifica il Regolamento cimiteriale comunale. È la prima iniziativa del genere in Abruzzo.