Un 44enne residente a Ripa Teatina è stato tratto in arresto in flagranza di reato sabato scorso, 13 ottobre 2023, dai militari del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Chieti per detenzione ai fini di spaccio di droga.
A seguito di meticolose indagini scaturite da diverse segnalazioni di cittadini che hanno chiesto aiuto all’Arma, preoccupati per i forti odori sospetti provenienti da alcuni locali ubicati nelle vie del centro di Ripa Teatina, i militari hanno predisposto mirati servizi di osservazione e controllo, che hanno portato ad individuare e sottoporre a controllo un furgone condotto da un residente della zona, dal quale proveniva in modo particolarmente insistente il caratteristico odore di “marijuana”. Approfonditi accertamenti estesi ai locali di pertinenza dell’abitazione del fermato hanno permesso di rinvenire oltre 4 kg di marijuana suddivisi in piante e inflorescenze, circa 1,4 g di hashish, attrezzatura per la coltivazione e la produzione di sostanze stupefacenti e materiale per il confezionamento, tutto meticolosamente organizzato per l’attività di spaccio.”
Si tratta del secondo duro colpo messo a segno dai carabinieri al mercato della droga sul territorio a distanza di poche ore. Infatti nella sera precedente, il 12 ottobre 2023, i militari della Stazione Carabinieri di Sambuceto, in San Giovanni Teatino, impegnati quotidianamente in una sistematica e capillare attività di controllo del territorio tesa a garantire alla collettività sempre maggiori livelli di sicurezza, hanno proceduto all’arresto di un 43enne residente in Comune limitrofo, trovato in possesso, presso un seminterrato in suo utilizzo, di 85 piante di marijuana alte circa 1,20 m. e Kg. 2 di inflorescenze già essiccate, pronte per l’attività di spaccio. Ulteriori accertamenti permettevano ai militari di rinvenire, presso il domicilio dell’uomo, ulteriori gr. 60 di inflorescenze di marijuana già essiccate e un bilancino di precisione. Nell’ambito della medesima attività investigativa è stato deferito in stato di libertà per concorso nell’attività di spaccio il proprietario del seminterrato in argomento, un 37enne originario del teramano. Anche in questa operazione, così come a Ripa Teatina, l’attività investigativa è scaturita a seguito di diverse segnalazioni pervenute da cittadini in relazione allo strano odore proveniente dal seminterrato in questione. ( la foto allegata all'articolo fa riferimento al sequestro a Sambuceto)