Il repentino ritiro di AstraZeneca ha subito creato dei disagi al buon funzionamento della Campagna vaccinale che nel Chietino stava procedendo spedita e senza gravi intoppi. Nel pomeriggio di oggi, dalle 15 circa, al Pala Masciangelo di Lanciano, dopo essere stati in fila in attesa del proprio turno, circa 70 utenti under 60 sono stati informati dell'assenza delle dosi di Pfizer, mentre gli ultra sessantenni, presenti un numero decisamente inferiore, hanno potuto ricevere l'inoculazione di Johnson & Johnson. Numerose le lamentele soprattutto di chi è giunto a Lanciano da altri centri.
Si punta il dito contro la poca lungimiramza della Asl Lanciano -Vasto - Chieti che avrebbe dovuto, secondo tanti, essere già pronta, visto il clamore dettato dalle numerose notizie nazionali riguardo alle incertezze sul vaccino AstraZeneca, ad una emergenza del genere. Intanto la fila continua ad aumentare e nessuno è in grado di dare risposte ai cittadini che disorientati e sotto il sole sono ancora in attesa di capire cosa fare. A loro i volontari della Croce Rossa stanno distribuendo bottigliette di acqua per evitare eventuali malori visto le temperature che si registrano oggi.
Nulla da eccepire sugli operatori sanitari e i volontari che con grande operosità si stanno adoperando nell'ambito della Campagna vaccinale.
Aggiornamento: la situazione si è sbloccata poco fa, intorno alle 18, con l'arrivo dei vaccini. Dopo alcune ore di attesa si spengono anche le polemiche lasciando spazio al timore che ognuno in cuor suo ha di ricevere il vaccino.