È scomparso la scorsa notte in seguito ad una malattia l'ex sindaco di Vasto Luciano Lapenna, aveva 68 anni. Esponente appassionato del centrosinistra oltre ad aver ricoperto la carica di sindaco nel 2006 era stato prima consigliere comunale a Gissi, dov’era nato, consigliere regionale dal 1995 al 2004; vice presidente della regione dal 2000 fino al 2004, nonchè assessore provinciale nella giunta Coletti tra il 2004 e il 2006. Attualmente era consigliere comunale. Dal 2015 al 2020 è stato anche presidente regionale dell’Anci.
Numerosi gli attestati di cordoglio da parte del mondo politico, istutuzionale, ma a ma anche da parte di tanti cittadini che lo stimavano per la sua costante presenza in ogni lotta in difesa dei diritti del territorio.
"Ciao Luciano, mi mancherai tantissimo. Continueranno ad accompagnarci il tuo sorriso, le tue telefonate, le tue riflessioni, la tua onestà. Hai insegnato tanto a tutti. Ci hai educato alla politica, alla legalità, alla questione morale, ai temi fondamentali della politica. Spero un giorno di incontrarti di nuovo, magari insieme ad altre persone care per stare ancora insieme, per capire se alla fine era giusto così. Ti abbraccio maestro. Tvb Luciano." così il sindaco di Vasto Francesco Menna.
"Non è più tra noi Luciano Lapenna, testimone attivo del suo tempo; un politico sempre attento alle esigenze delle persone. Non ci siamo frequentati molto, sia personalmente che politicamente, nonostante avessimo ruoli di peso e la stessa passione per una spiaggia vastese! Di quel poco ricordo un bel confronto sulle problematiche di Vasto e del vastese, nel mio ufficio, quando ho svolto il ruolo di Sottosegretario di Stato e alcune giornate di fine estate, anni fa, passate insieme a Punta Penna. La sua passione, il suo rispetto verso le persone e verso le idee degli altri mi hanno sempre colpito così come la sua costante ricerca della "soluzione". Mi mancherai, mancherai al territorio. R.i.p. Luciano" così il deputato del Movimento 5 Stelle Gianluca Castaldi.
"Con Luciano Lapenna se ne va un protagonista della storia della sinistra vastese e abruzzese degli ultimi 40 anni. Mi legano a lui molti ricordi, poiché fui eletto segretario provinciale dei Ds quando lui era consigliere regionale del nostro partito. Ricordo in particolare il giorno che mi invitò a pranzo per comunicarmi che intendeva candidarsi a sindaco di Vasto. Appoggiai in pieno la sua decisione e feci il mio pezzo di lavoro, anche se poi la sua elezione avvenne quando avevo lasciato la mia carica di segretario. Il centrosinistra riconquistò, 38 anni anni dopo l’esperienza del Faro, l’Amministrazione comunale di Vasto. Questo era il suo stile. Teneva molto alle relazioni umane Luciano, e chiunque lo abbia conosciuto lo ricorderà per la sua gentilezza e la sua umanità. Ma Luciano è stato soprattutto, per chi lo ha conosciuto come dirigente politico ed amministratore, un uomo di sinistra, sempre coerente con le sue idee, legato al suo territorio, che conosceva profondamente, e al mondo del lavoro. Ci mancherai tanto Luciano." Cosi il coordinatore regionale del Partito Democratico, Andra Catena.
"Mi sembra di vivere un incubo, in questi giorni. Solo dolore. Sono affranto per la perdita di un caro amico, Luciano Lapenna, già Sindaco di Vasto, Presidente della Provincia e di ANCI - Abruzzo, di cui mi onoro essere stato vice presidente, mai avversario neanche quando eravamo in disaccordo (pochissimo), grande nell'animo e capace di volare alto sempre. Ora continua a volare Luciano. Noi, che abbiamo avuto la fortuna di attraversare un tratto di vita con te, continueremo ad ammirarti dal basso." Così Rocco Micucci sindaco di Rapino.
Ma sono davvero tantissimi gli attestati di dolore e cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha lasciato un segno nel mondo politico regionale e soprattutto del territorio vastese.
Il sindaco di Vasto Menna ha annunciato che sarà allestita nella sala Consiliare del Comune di la camera ardente che accoglierà il feretro dell'ex sindaco della Città, Luciano Lapenna. La Sala Consiliare resterà aperta oggi dalle ore 14:00 alle ore 20:00