Lanciano riabbraccia, dopo alcuni anni di assenza, un grande artista della nostra terra. Venerdì 13 maggio, alle ore 21:00 presso il Teatro Fedele Fenaroli, il maestro Michele Di Toro torna a suonare in città, ospite della seconda edizione del festival EMF RELive, ciclo di concerti di primavera dedicati ai nuovi progetti discografici degli artisti nostrani o legati all’Abruzzo.
Il festival è organizzato dalla PICSAT Abruzzo in collaborazione con importanti enti come l’Associazione “Amici della Musica Fedele Fenaroli”, il FAI – Delegazione di Lanciano, il Comitato Artistico Lancianese e ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura lancianese.
Il Maestro Di Toro, pianista di cultura musicale e produzione molto variegata, si forma tra Italia e Francia, cominciando subito a ricevere premi e riconoscimenti di alto livello come il “Martial Solal” di Parigi e il “F. Gulda”, entrambi dedicati al pianismo jazz. Di Toro suona nei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali e in jazz club affermati: Conservatorio "G. Verdi" (MI), Piccolo Teatro Strehler (MI), Piccolo Teatro Studio (MI), Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia (MI), Società Umanitaria (MI), Rocca di Angera dei Principi Borromeo (VA), Anfiteatro dell'Auditorium di Roma, Alexanderplatz (Roma). Ha partecipato a manifestazioni come "Iseo Jazz" nel 2002, ai "Concerti del Tempietto" (Teatro di Marcello, Roma), è ospite regolare della "Settimana Mozartiana" che ogni anno si svolge a Chieti, ha fatto parte della Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra.
Nel 2021 Di Toro ha realizzato il suo secondo album, “Elisir”, che ora sta presentando attraverso gli ultimi concerti. I biglietti sono già disponibili sul sito Ciaotickets digitando il nome del festival; sul sito del Teatro Fenaroli, presso i rivenditori ufficiali Bar Micolucci, Venditti e Tabaccheria Marina Bruno e infine prenotando al 388 3492484 o sulle pagine ufficiali di PICSAT Abruzzo. Biglietti a € 12,00, ridotti a € 10,00 per associati PICSAT Abruzzo, Amici della Musica Fedele Fenaroli e tesserati FAI e omaggi per bambini fino a 6 anni e operatori sanitari.