Lunedì 28 Aprile 2025

Cultura

Il pianista Michele Di Toro torna a Lanciano con il suo Elisir

11/05/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Il pianista Michele Di Toro torna a Lanciano con il suo Elisir

il maestro sarà ospite della seconda edizione del festival EMF RELive.

Lanciano riabbraccia, dopo alcuni anni di assenza, un grande artista della nostra terra. Venerdì 13 maggio, alle ore 21:00 presso il Teatro Fedele Fenaroli, il maestro Michele Di Toro torna a suonare in città, ospite della seconda edizione del festival EMF RELive, ciclo di concerti di primavera dedicati ai nuovi progetti discografici degli artisti nostrani o legati all’Abruzzo.

Il festival è organizzato dalla PICSAT Abruzzo in collaborazione con importanti enti come l’Associazione “Amici della Musica Fedele Fenaroli”, il FAI – Delegazione di Lanciano, il Comitato Artistico Lancianese e ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura lancianese.

Il Maestro Di Toro, pianista di cultura musicale e produzione molto variegata, si forma tra Italia e Francia, cominciando subito a ricevere premi e riconoscimenti di alto livello come il “Martial Solal” di Parigi e il “F. Gulda”, entrambi dedicati al pianismo jazz. Di Toro suona nei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali e in jazz club affermati: Conservatorio "G. Verdi" (MI), Piccolo Teatro Strehler (MI), Piccolo Teatro Studio (MI), Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia (MI), Società Umanitaria (MI), Rocca di Angera dei Principi Borromeo (VA), Anfiteatro dell'Auditorium di Roma, Alexanderplatz (Roma). Ha partecipato a manifestazioni come "Iseo Jazz" nel 2002, ai "Concerti del Tempietto" (Teatro di Marcello, Roma), è ospite regolare della "Settimana Mozartiana" che ogni anno si svolge a Chieti, ha fatto parte della Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra.

Nel 2021 Di Toro ha realizzato il suo secondo album, “Elisir”, che ora sta presentando attraverso gli ultimi concerti. I biglietti sono già disponibili sul sito Ciaotickets digitando il nome del festival; sul sito del Teatro Fenaroli, presso i rivenditori ufficiali Bar Micolucci, Venditti e Tabaccheria Marina Bruno e infine prenotando al 388 3492484 o sulle pagine ufficiali di PICSAT Abruzzo. Biglietti a € 12,00, ridotti a € 10,00 per associati PICSAT Abruzzo, Amici della Musica Fedele Fenaroli e tesserati FAI e omaggi per bambini fino a 6 anni e operatori sanitari.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Musica

Potrebbero interessarti

Una nuova settimana dedicata ai graffiti inaugura le celebrazioni del venticinquennale della storica iniziativa. Il borgo affrescato si racconta ancora, muro dopo muro.

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Il 15 aprile vogliamo rendere omaggio all’ingegno dei traboccanti con le scolaresche e il convegno sulle future strategie di valorizzazione della marineria locale"

Momenti di dialogo con l'artista fungeranno da sfondo all'intera manifestazione, attraverso la presentazione della mostra e del libro "Cucale e Cucalini" del poliedrico artista Remo Croci, curate rispettivamente dal critico d'arte Massimo Pasqualone, direttore artistico dell'evento e da Alessandra Melideo, docente di lettere.