L’evento di premiazione on line, che si è tenuto nella giornata di ieri giovedì 25 marzo e che è stato moderato da Roberto Cavallo, fondatore della società cooperativa ERICA, è stato introdotto dal Ministero della Transizione Ecologico ed ha riunito circa 200 persone tra action developer e rappresentanti del Comitato Promotore italiano (Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, AICA, CNI Unesco ed Erica Soc. Coop.).
“Aver ricevuto il primo premio tra le imprese partecipanti in Italia – ha commentato Valentina Di Zio, V. presidente – Csr Manager e responsabile comunicazione Deco S.p.A. – conferma l’impegno costante di Deco S.p.A. nella promozione della cultura sostenibile che per noi, da sempre, assume una doppia finalità: ambientale e sociale. Sul nostro portale, infatti, si possono regalare oggetti sia persone che ad onlus e associazioni no profit, a cui è dedicata una specifica sezione dove pubblicare le richieste di beni a loro necessari”.
L’evento è stato l’occasione per condividere esempi di buone pratiche nella riduzione dei rifiuti, specialmente sul tema di quest’anno: i rifiuti “invisibili”, quotidianamente prodotti, più o meno consapevolmente.
Con la vittoria nella categoria Imprese italiane, Deco S.p.A. è automaticamente candidata alle Premiazioni Europee che si terranno a giugno a Bruxelles.