Domenica 13 Aprile 2025

Ecologia e Ambiente

Posa della prima pietra del nuovo impianto di compostaggio della ECOLAN SPA

25/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

In località Bel Luogo, a Lanciano, la cerimonia di posa della prima pietra dell’impianto di compostaggio che la ECO.LAN si appresta a realizzare per la produzione di “compost” dal trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani prodotta nei Comuni gestiti dalla Società.

L’iniziativa ha una doppia valenza, da un lato soddisfare le esigenze della collettività che insiste nei Comuni facenti parte della società ECO.LAN SpA, portando ad un contenimento dei costi e delle tariffe, e dall’altra effettuare un recupero ambientale di una area da sempre oggetto di estrazione.
Parte dell’investimento sarà finanziato tramite il co – finanziamento pubblico di Euro 8.000.000,00 di cui alla Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) n. 55/2016 inerente “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020. Piano operativo ambiente (articolo 1, comma 703, lettera c) della legge n. 190/2014)”, la restante parte (circa il 60%) è coperta da risorse proprie tramite un finanziamento da parte degli Istituti Bancari BPer e Montepaschi di Siena.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Ecolan

Potrebbero interessarti

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.

Comune di Treglio ed ECO.LAN insieme per premiare i cittadini e promuovere la cultura del riciclo

Il 15 marzo, dalle 9:00 alle 12:00,nel Parco di Via Ciriaci l'iniziativa che vedrà coinvolte le scuole della città nella pulizia dell'area