Venerdì 22 Novembre 2024

Ecologia e Ambiente

Protocollo d’intesa tra Be Charge e il Comune di Lanciano, attive colonnine per la ricarica veicoli elettrici

06/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Protocollo d’intesa tra Be Charge e il Comune di Lanciano, attive colonnine per la ricarica veicoli elettrici

“Sono attive da oggi le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, gestione del servizio di ricarica firmata tra la BE CHARGE S.r.l. e il Comune di Lanciano” lo ha annunciato l’Assessore alla Transizione Ecologica e all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lanciano Tonia Paolucci.

Le colonnine sono così collocate:

2 per la ricarica Normal Power in Piazza E. D’Amico;
2 per la ricarica Normal Power in Piazza Cuonzo;
2 per la ricarica Normal Power in Via Isonzo;
2 per la ricarica Normal Power in Via Napoli,
2 per la ricarica Normal Power in Zona S. Rita;
1 per la ricarica Normal Power e 1 per la ricarica High Power nel Parcheggio di Via per Frisa.

La convenzione in sostanza prevede la reciproca collaborazione tra la BE CHARGE S.r.l. e il Comune di Lanciano che ha messo a disposizione gli spazi dove istallare gli impianti, oltre alla eventuale implementazione di ulteriori impianti da posizionare in futuro.

Le postazioni di ricarica sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevede alcun blocco fisico che non sia rimovibile ed è controllabile tramite sistema da remoto. Per ricaricare il veicolo, è necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID.
Il sistema di gestione e fatturazione, avviene tramite un’App gratuita (disponibile per iOS e Android) che consente, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

Con Ordinanza n 137 del 31/05/2022 l’Ufficio preposto ha stabilito l’istituzione di aree riservate alla sosta dei veicoli elettrici per la ricarica della batteria, come da stalli di sosta individuati da apposita segnaletica orizzontale e verticale per ogni colonnina in tutte le aree prese in considerazione.

qui la mappa

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Si chiama Ecoficium il luogo dove attraverso l'artigianato i rifiuti diventeranno opere di design e torneranno a nuova vita. Sorgerà in contrada Re di Coppe grazie al sostegno concreto di Ecolan Spa che del riciclo ha fatto una sua mission da sempre.

Il consigliere regionale Campitelli: "Puntare sulla formazione e nuove tecnologie per abbassare i costi dell'energia e tutelare famiglie e imprese"

Saranno i tecnici della società ad accompagnare i visitatori e a spiegare il ruolo della Sorgente del Verde di Fara San Martino.