Venerdì 22 Novembre 2024

Ecologia e Ambiente

Sasi, prorogata scadenza concorso “C'era una volta l'acqua” indirizzato alle classi della Scuola Primaria

29/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Sasi, prorogata scadenza concorso “C'era una volta l'acqua” indirizzato alle classi della Scuola Primaria

Il termine per la presentazione dei lavori è stato prorogato al 31 maggio, i bambini avranno un mese in più per i loro disegni e componimenti.

Nella sede di viale Cappuccini di Lanciano sono arrivati già alcuni disegni, colorati, originali e significativi, espressione della fantasia e dell'unicità dei bambini. Lavori che sono il segno concreto che, nonostante questo drammatico periodo, il desiderio di fare, di costruire, di imparare e di esserci è più forte di qualunque, pur necessaria, limitazione. Parliamo dell'iniziativa - dal titolo eloquente e poetico “C'era una volta l'acqua” - promossa dalla Sasi (la società che gestisce il servizio idrico in 87 Comuni della provincia di Chieti) con l'obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i più piccoli a un bene prezioso e insostituibile come è appunto l'acqua. Sono stati coinvolti gli alunni della Scuola Primaria, le classi quarta e quinta chiamate a elaborare un componimento che può essere un tema, un racconto, una serie di pensieri con al centro l'acqua, mentre i più piccoli, quelli della prima, seconda e terza, dovranno disegnare una sorta di “mascotte” che identifichi la bontà dell'acqua. La chiusura delle scuole imposta dall'emergenza Coronavirus, ha reso tutto più difficile e ha posto più di un interrogativo al presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe.

Andare avanti ugualmente o rinviare tutto a ottobre? Alla fine dopo una riflessione e un confronto anche con i consiglieri, la decisione è stata quella di dare un mese in più ai bambini per la presentazione dei loro lavori. In questo modo non si è penalizzato chi aveva già cominciato a impegnarsi e nello stesso tempo si offre l'opportunità a quanti vogliono partecipare. La scadenza quindi per disegni e componimenti è stata fissata al 31 maggio, il termine stabilito inizialmente era il 30 aprile. L''attenzione all'ambiente e al territorio è un punto cardine del programma del presidente Gianfranco Basterebbe che in questi anni, ha in più occasioni precisato quanto sia determinante la tutela e la salvaguardia delle nostre risorse, a cominciare da quella che è davvero la fonte di vita, l'acqua.

“La Pandemia ha riproposto in termini inequivocabili quanto sia importante la salute del Pianeta e quindi la necessità di mettere in campo tutte le azioni per aver cura della natura e dell'ambiente che ci circonda. Questi mesi drammatici ci hanno ricordato che niente è scontato, che tutto può cambiare da un momento all'altro e che la mano dell'uomo deve costruire e non distruggere, l'acqua è un bene vitale ma non è illimitato, per questo abbiamo voluto coinvolgere i più piccoli per provare a dare il via a un percorso di conoscenza e consapevolezza” ha concluso il presidente.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si chiama Ecoficium il luogo dove attraverso l'artigianato i rifiuti diventeranno opere di design e torneranno a nuova vita. Sorgerà in contrada Re di Coppe grazie al sostegno concreto di Ecolan Spa che del riciclo ha fatto una sua mission da sempre.

Il consigliere regionale Campitelli: "Puntare sulla formazione e nuove tecnologie per abbassare i costi dell'energia e tutelare famiglie e imprese"

Saranno i tecnici della società ad accompagnare i visitatori e a spiegare il ruolo della Sorgente del Verde di Fara San Martino.