La lista + Europa con Emma Bonino ha individuato come capolista al collegio proporzionale Chieti – Pescara per la Camera dei deputati Nico Di Florio. Avvocato, europeista convinto e fermo sostenitore dei principi costituzionali e del libero confronto delle idee, Nico Di Florio è alla sua prima esperienza in politica.
Nato nel 1979 a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara, Nico Di Florio è laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli di Roma. Nel suo curriculum annovera un master in Tutela internazionale dei diritti umani all’università La Sapienza di Roma, una specializzazione in Studi Africani all’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente e alcune pubblicazioni scientifiche in ambito giuridico. Da anni impegnato in prima linea nel sociale quale coordinatore della delegazione territoriale della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), collabora anche con l’università Gabriele d’Annunzio di Pescara negli insegnamenti di diritto privato e diritto privato europeo.
Le sue battaglie politiche sono racchiuse sulla pagina Facebook: “Politiko.it - Il blog di Nico Di Florio”.
«In un panorama di fake news e promesse irrealizzabili – sottolinea il candidato di + Europa alla Camera dei deputati Nico Di Florio – che ormai dominano la scena politica italiana, + Europa vuole essere una forza che parla il linguaggio della verità. L’Unione Europea è il più grande esperimento di unione di popoli che l’umanità abbia mai conosciuto. Uniti, gli stati europei rappresentano l’economia più grande del pianeta, il maggior esportatore di beni, lo stato politicamente più forte e soprattutto il più grande spazio di libertà, diritti e benessere al mondo. Oggi, grazie all’Unione Europea, mezzo miliardo di persone vive in pace, condividendo frontiere, mercati, moneta e diritti. Eppure, sotto la spinta delle forze populiste, sovraniste e identitarie, questa unione di popoli oggi è in forte pericolo. È paradossale che la più grande minaccia all’esistenza stessa del sogno europeista venga proprio dall’Italia».
«Noi di + Europa – aggiunge Nico Di Florio – in vista delle prossime elezioni politiche difendiamo strenuamente il progetto europeo e, difendendo l’Europa, difenderemo l’Italia e il futuro dei nostri figli. Per avere, anche nel nostro Paese, più crescita, diritti, democrazia, libertà, opportunità, sicurezza e rispetto dell’ambiente, serve più Europa. Siamo convinti, infatti, che non possa esserci alcuna prospettiva di benessere per l’Italia fuori dal contesto europeo».