LANCIANO – È stato inaugurato ieri, 12 Aprile 2025, nel cuore del quartiere Santa Rita, il nuovo Ambulatorio Solidale Polispecialistico di Lanciano. Un presidio sanitario gratuito rivolto alle persone in condizioni di fragilità economica e sociale, dove sarà possibile accedere a servizi medici specialistici, assistenza infermieristica e colloqui sanitari qualificati, grazie all’impegno di medici in pensione e volontari.
Una risposta concreta ai bisogni di chi è in difficoltà, voluta fortemente dall’associazione Alba Chiara Onlus e dal Rotary Club Lanciano, con il sostegno operativo di Guerrato SpA, del Comune di Lanciano e dell’Ater. Un progetto che parla di cura, solidarietà e prossimità.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni dell’Ambito Sociale 11 Frentano, comune di Lanciano Ecad capofila, a testimonianza di un’unione d’intenti che va oltre i confini municipali. Tra questi, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che ha definito l’ambulatorio «un progetto di grande valore sociale, vicino ai più fragili». Il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, ha sottolineato: «Anche il nostro Comune collaborerà attivamente: è un servizio qualificato e gratuito, pensato per chi spesso resta ai margini».
Un plauso è arrivato anche dal sindaco di Mozzagrogna, l'Avv. Domenico Cianfrone, che ha ricordato come «la salute non conosce distanze né distinzioni territoriali: l’ambulatorio sarà una risorsa per tutto il territorio frentano».
Fondamentale il ruolo delle istituzioni. L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, Cinzia Amoroso, ha espresso la propria soddisfazione: «Come assessorato, collaboreremo concretamente con un protocollo d’intesa alla realizzazione di questo ambulatorio. Si tratta di un sodalizio importante con Rotary e Alba Chiara Onlus, volto a rafforzare l’intervento pubblico nelle fasce più fragili della popolazione. Lanciano, capofila dell’Ambito 11, ha il dovere e l’onore di sostenere la nascita di progetti come questo.».
L’accesso all’ambulatorio sarà possibile tramite segnalazioni dei Servizi Sociali dei Comuni facenti parte dell'Ambito Sociale 11 Frentano, Dunque Lanciano, Castel Frentano, Fossacesia, San Vito Chietino, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Treglio e Frisa, Caritas e associazioni del territorio che già operano a sostegno delle categorie fragili e svantaggiate.