Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

20 aprile 2013: commemorazione delle vittime civili e appartenenti alle Truppe di liberazione

20/04/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Narrano le cronache dell'epoca, che la mattina del 20 aprile 1944 il centro di Lanciano, gremito da automezzi militari alleati (le forze della coalizione erano costituite da: Inglesi, Canadesi, Indiani, Neozelandesi ...) e da una moltitudine di cittadini, subì un improvviso e devastante attacco dal cielo ad opera di stukas con la croce uncinata, che seminarono morte e terrore.

Infatti, si udirono terribili deflagrazioni che investirono il cuore della città (causati dallo schianto di ordigni di centinaia di libbre), mentre enormi vampate di fuoco e lunghe colonne di fumo nero, si levarono minacciosi.
Quell'indimenticabile giorno di primavera vide il sacrificio di diversi civili inermi e di molti soldati appartenenti alle Truppe di Liberazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.