Domenica 13 Aprile 2025

Eventi

20 aprile 2013: commemorazione delle vittime civili e appartenenti alle Truppe di liberazione

20/04/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Narrano le cronache dell'epoca, che la mattina del 20 aprile 1944 il centro di Lanciano, gremito da automezzi militari alleati (le forze della coalizione erano costituite da: Inglesi, Canadesi, Indiani, Neozelandesi ...) e da una moltitudine di cittadini, subì un improvviso e devastante attacco dal cielo ad opera di stukas con la croce uncinata, che seminarono morte e terrore.

Infatti, si udirono terribili deflagrazioni che investirono il cuore della città (causati dallo schianto di ordigni di centinaia di libbre), mentre enormi vampate di fuoco e lunghe colonne di fumo nero, si levarono minacciosi.
Quell'indimenticabile giorno di primavera vide il sacrificio di diversi civili inermi e di molti soldati appartenenti alle Truppe di Liberazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oltre 250 espositori, focus su innovazione e sostenibilità. Il presidente della Regione Marco Marsilio: “L’Ente Fiera è rinato, oggi è modello virtuoso per tutto il centro-sud”

L'Amerigo Vespucci è una nave di una bellezza difficile da descrivere che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ha potuto ammirare.

A Lanciano, Chieti e Vasto si celebra questa Giornata importante non solo riflettendo ma mostrando come si sta agendo in modo tangibile per sostenere e promuovere iniziative inclusive dedicate alle persone che hanno il DSA e alle loro famiglie.

Il titolo del convegno è "Codice Rosso: Anatomia della Violenza di Genere” organizzato dal Rotary Club Pescara Nord per domani martedì 25 marzo 2025 alle ore 18 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.