18 maggio 2013. Il cielo che si illumina e si colora disegnando figure improbabili oppure fiori, cuori, stelle, fontane grazie all'arte, alla creatività, alla fantasia di maestri pirotecnici, resta per Lanciano uno spettacolo irrinunciabile. I fuochi sono una vera e propria passione per i lancianesi, sono il segno caratterizzante delle Feste Patronali, rappresentano appuntamenti attesi da migliaia di persone che da anni arrivano in città per assistere allo “sparo”. Una tradizione antica che resiste al tempo e ai capricci delle mode e degli umori. E quest'anno il capoluogo frentano si appresta a tenere a battesimo la prima edizione del Festival Nazionale dell’Arte Pirotecnica, che prenderà il via il prossimo 30 giugno e si concluderà il 10 agosto. Un progetto ambizioso di indubbio richiamo, che si inserisce nell'ambito del Settembre lancianese. Il Festival che ha già avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Lanciano, è promosso dall’Associazione “Eventi Pirici”, presieduta da Vittorio Salvatore, che negli anni Novanta è stato anche Presidente del Settembre Lancianese e che accarezzava da tempo l'idea di rendere i fuochi protagonisti di una manifestazione importante.
“Sono figlio di un maestro pirotecnico, il cav. Sabino Salvatore che molti a Lanciano ricordano, e la passione per questo lavoro mi ha contagiato fin da bambino – spiega Vittorio Salvatore – tanto che ho scelto di seguire le orme di mio padre. Da qualche anno pensavo a un Festival che mettesse in primo piano l'arte pirotecnica e anche se il periodo non è dei migliori e l'aria di crisi imperversa su tanti settori, ho voluto concretizzare questo desiderio e cerco di non lasciarmi scoraggiare dalle difficoltà che non sono poche nell'organizzazione di un evento del genere. Per me è come fare un salto indietro negli anni, ricordando quelle serate memorabili, gli applausi e lo stupore del pubblico quando assisteva agli spari. Il mio obiettivo è riuscire a ricreare quelle affascinanti atmosfere, regalando a Lanciano un clima spensierato e divertente”.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente ieri mattina nella sede dell'associazione Eventi Pirici (Galleria Imperiale, ingressi in via Dalmazia e via De Crecchio) dal presidente Vittorio Salvatore. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vice sindaco Pino Valente e il presidente del Settembre Lancianese Stefano Angelucci Marino.