Si è svolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Chieti un convegno da titolo “Il Risorgimento in Abruzzo” organizzato dall’I.R.S.E.L. (Istituto di Ricerca Sociale e di Economia del lavoro) “Fratelli Pomilio”.
Hanno partecipato all’incontro oltre a numerosissimi studenti diversi esponenti delle associazioni culturali del territorio.
I relatori sono stati il Dott. Fabrizio Fanciulli, autore del libro “Chi vive” , in cui si rievocano le vicende storiche legate al brigantaggio post unitario sulla Maiella e il Prof. Andrea Leonzio, coordinatore dell’Irsel.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere la verità sulle esperienze storiche della nostra regione e in particolare della nostra provincia durante il periodo della unificazione italiana attraverso la illustrazione dei documenti dell’archivio di Stato di Chieti e delle testimonianze tramandate dalle passate generazioni.
Gli interrogativi che sono sorti durante le relazioni e il successivo dibattito sono stati diversi
Come chiedersi se il centrosud in quel momento storico fosse veramente povero, privo di risorse e di libertà da giustificare la sua conquista con la forza
E se L’azione dei briganti fosse stata per una legittima difesa o un’azione di semplice criminalità organizzata.