Lunedì 25 Novembre 2024

Eventi

Chieti, convegno da titolo “Il Risorgimento in Abruzzo” organizzato dall’I.R.S.E.L.

20/02/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Si è svolto presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Chieti un convegno da titolo “Il Risorgimento in Abruzzo” organizzato dall’I.R.S.E.L. (Istituto di Ricerca Sociale e di Economia del lavoro) “Fratelli Pomilio”.

Hanno partecipato all’incontro oltre a numerosissimi studenti diversi esponenti delle associazioni culturali del territorio.

I relatori sono stati il Dott. Fabrizio Fanciulli, autore del libro “Chi vive” , in cui si rievocano le vicende storiche legate al brigantaggio post unitario sulla Maiella e il Prof. Andrea Leonzio, coordinatore dell’Irsel.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere la verità sulle esperienze storiche della nostra regione e in particolare della nostra provincia durante il periodo della unificazione italiana attraverso la illustrazione dei documenti dell’archivio di Stato di Chieti e delle testimonianze tramandate dalle passate generazioni.

Gli interrogativi che sono sorti durante le relazioni e il successivo dibattito sono stati diversi

Come chiedersi se il centrosud in quel momento storico fosse veramente povero, privo di risorse e di libertà da giustificare la sua conquista con la forza

E se L’azione dei briganti fosse stata per una legittima difesa o un’azione di semplice criminalità organizzata.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'evento, aperto dalla relazione del presidente Angelo Allegrino, vedrà la partecipazione di politici, esperti di economia e rappresentanti locali.

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento