ORTONA – Serata ad alta tensione quella del 17 aprile lungo la Statale 16: un 20enne di San Nicandro Garganico (FG), incensurato, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ortona dopo un pericoloso inseguimento iniziato a San Vito Marina e conclusosi con l’uscita di strada del veicolo.
Il giovane era alla guida di una Fiat Punto Evo appena rubata nel parcheggio del centro commerciale Oasi di Francavilla al Mare, insieme ad altri tre complici. Quando ha capito che i militari intendevano fermarlo, si è dato alla fuga, seminando il panico tra gli automobilisti. Durante l’inseguimento, ha rischiato più volte di causare incidenti, mettendo in pericolo anche la pattuglia dei carabinieri.
Una volta fermato, è stato trovato in possesso di un dispositivo elettronico per manomettere le centraline delle auto e altri attrezzi da scasso. L’arresto è stato convalidato dal GIP di Lanciano che, considerata la gravità dei fatti e l’allarme sociale suscitato, ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora. Il 20enne si è avvalso della facoltà di non rispondere.