Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

Personale di Maurizio Romani in esposizione a Lanciano nella galleria La Nuova Forma

31/05/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

In esposizione 30 opere uniche tra olii su tela, olii su carta e pastelli. "Al di là del reale" è il titolo che meglio potrebbe rappresentare la pittura di Romani. Nature morte e paesaggi dipinti con meticolosa esattezza sono predominanti nella sua produzione pittorica ma, sarebbe riduttivo considerarlo un pittore iperrealista del tipo venuto in voga negli Stati Uniti a partire dagli anni sessanta, come anche associarlo, senza distinzioni, all'odierno realismo figurativo.... Fra le altre cose lo dimostra il fatto che ai soggetti suddetti si affiancano talora "quadri di storia" la cui radice affonda nella pittura seicentesca riletta in chiave contemporanea. Il tema sotterraneo della pittura di Romani è la dialettica del tempo come esperienza sensibile e sua metamorfosi in conoscenza attraverso il passaggio nell'introspezione personale. Dal 1986 ad oggi sono innumerevoli le sue esposizioni in Italia e all'estero. Nel 2011 Vittorio Sgarbi lo ha voluto alla Biennale di Venezia. Forte il legame con l' Abruzzo, terra natale dei suoi genitori, dove ha partecipato, negli anni, a importanti rassegne come il "Premio Vasto" e il "Premio Sulmona". Periodo Mostra: 25 Maggio - 8 Giugno 2013Orari Mostra: tutti i giorni 10,00 - 13,00 / 17,00 - 20,00 chiuso lunedì mattino e festivi su appuntamento.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.