Venerdì 22 Novembre 2024

Eventi

"IL FRENTANO D'ORO" 2013 AD UNA DONNA, DOPO 16 ANNI

04/07/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

4 luglio 2013. Dopo 16 anni il 'Frentano d'Orò sarà assegnato per la prima volta a una donna: é Giovanna Alberta Campitelli, 62 anni, funzionario direttivo Beni Culturali del comune di Roma. La cerimonia ufficiale è prevista al teatro Fenaroli, il prossimo 28 settembre, alle 18. Il riconoscimento è stato annunciato oggi da Ennio De Benedictis, presidente dell'associazione culturale Frentano D'Oro che annualmente assegna il premio, con il contributo di una commissione scientifica, a personalità che hanno contribuito negli anni a dare lustro alla Frentania, in ambito nazionale e internazionale nel campo delle scienze, cultura, arte, economia e professione. Nel corso della sua carriera Campitelli, nata a Fossacesia (Chieti), si è inoltre occupata dei Monumenti Medioevali e Moderni. Collabora con prestigiosi Istituti Internazionali, quali il Getty Institute Research. Nel 2001 ha ottenuto una fellowship presso il Centro di ricerche sui Giardini di Dumbarton Oaks, della Harvard University. Giovanna Alberta Campitelli fa parte anche del Comitato Scientifico per il restauro dei giardini di Villa Medici, Palazzo Barberini e del Quirinale, a Roma, e dei giardini di Palazzo di Wilanow Varsavia. Tra i vari premiati del Frentano d'Oro, in passato, anche l'economista Marcello De Cecco, l'ingegnere informatico Guerrino De Luca, il direttore d'orchestra Donato Renzetti, l'economista Dominick Salvatore, il fisico Tazio Pinelli, il ginecologo, Domenico De Aloysio, il jazzista Cicci Santucci, l'umorista Lucio Troiano, l'endocrinologo Enio Martino e lo scultore Mario Ceroli.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

il frentano d'oro

Potrebbero interessarti

Nel corso del convegno, è stato tracciato un excursus delle conquiste delle donne negli anni, evidenziando i progressi ottenuti in termini di diritti e parità di genere. Ma si è soprattutto focalizzato sull’importante ruolo del CUG all’interno degli enti.

Continua con passione e determinazione l’impegno del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Casa Circondariale di Lanciano e la Commissione Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria, per promuovere la parità di genere, la legalità e il contrasto a ogni forma di violenza.

Sabato 9 e domenica 10 novembre torna l’appuntamento con vino novello, castagne, tradizione e tanto divertimento

Domani 5 novembre 2024, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione, illustri relatori approfondiranno il tema della responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere: riflessioni sociali, giuridiche e trattamentali.