Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio comunale di Fossacesia sono entrate in azione le pale meccaniche, che stanno procedendo a liberare le strade dalla neve.
Scattato dunque il Piano Neve comunale, predisposto due giorni fa dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dopo la riunione in Comune alla quale avevano partecipato il Vice Sindaco Paolo Sisti, i consiglieri comunali Danilo Petragnani, Lorenzo Santomero e Cristina Pocetti, e i responsabili di settore del Comune di Fossacesia.
Il Piano prevede oltre al servizio per lo spargimento del sale e la pulizia delle strade, lo sgombero della neve dai marciapiedi come da convenzione con Ecolan, l'assistenza agli anziani soli e alle persone in stato di bisogno che, in caso di necessità, potranno contattare il numero 0872 608740 per richieste di acquisto di beni di prima necessità, di medicinali e per l’accompagnamento in strutture sanitarie.
E' stato allertato anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio,al termine della riunione tenuta oggi con il Vice Sindaco Paolo Sisti e con i consigliere comunali Petragnani Danilo e Lorenzo Santomero, con il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Silvano Sgariglia, dell’Urbanistica, Domenico Moretti, dell’ufficio manutenzioni Maurizio Marrone, del Comandante della Polizia Locale Fiorenzo Laudadio, ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, 27 febbraio.
Nel territorio comunale sono al lavoro mezzi spazzaneve e spargisale. Le strade principali sono tutte percorribili con gomme termiche o con catene.
Attivato il presidio autostradale casello Val di Sangro, all’uscita i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate obbligatoriamente dovranno fermarsi nell’area di sosta della stazione di servizio THOMAS.
Un albero è caduto sulla Strada Provinciale 524 Fossacesia-Fossacesia Marina.
Il Gruppo Volontari di Protezione Civile sta monitorando tutto il territorio e sono a disposizione per persone in stato di bisogno che hanno urgenza di medicinali e beni di prima necessità,. Per questi servizi è attivo il numero telefonico 346 6767634, 0872608740 e 087262221.
NELLA FOTO ALLEGATA L'ALBERO CADUTO SULLA SP524