II seminario di aggiornamento professionale in ingegneria forense “La figura del consulente tecnico nel processo civile. Aspetti generali e casi studio”
La Commissione di Ingegneria Forense dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti organizza per venerdì 4 maggio a Lanciano, presso Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste dalle ore 15.00, un seminario di aggiornamento professionale in ingegneria forense dal titolo “LA FIGURA DEL CONSULENTE TECNICO NEL PROCESSO CIVILE. ASPETTI GENERALI E CASI STUDIO”.
Il seminario tratterà la figura del Consulente Tecnico nel PROCESSO CIVILE ed è rivolto a tecnici che praticano l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e quella di Consulente Tecnico di Parte e rappresenta uno strumento di collaborazione con i Giudici e gli Avvocati nell’intento di formare professionisti all’altezza dell’impegno a cui sono chiamati i CTU.
Primo relatore del seminario sarà l’Avv. Silvana VASSALLI, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano che approfondirà nello specifico la tematica della conoscenza del Procedimento Civile, nel quale, ad un punto del suo iter, il Consulente Tecnico d’Ufficio e i Consulenti di Parte vengono chiamati in gioco.
Ad affiancare l’Avv. Vassalli nel seminario sarà l’ing. Giovanni CONTINI, coordinatore delle Commissioni di Ingegneria Forense presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il quale analizzerà il ruolo tecnico del CTU e dei CTP nello stesso Procedimento Civile trattando e analizzando alcuni casi di studio in modo da evidenziare le attività, i comportamenti, gli aspetti deontologici e le responsabilità della figura del Consulente regolata dal codice di procedura civile.
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di CHIETI, nell’ambito dell’aggiornamento delle competenze professionali, riconosce all’evento n. 4 C.F.P. (Crediti formativi Professionali)