Venerdì 22 Novembre 2024

IL LICEO ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO INCONTRA ERRI DE LUCA 

07/02/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Per l’incontro con De Luca gli alunni hanno presentato lavori artistici, filmati e performance ispirati ai suoi romanzi

 

E' stata una mattina densa di emozioni e cultura quella svoltasi al Liceo Artistico, Musicale e Coreutico " di Pescara che, continuando la rassegna di eventi culturali e workshop di alto livello, dopo la famosa scrittrice Dacia Maraini e la partecipazione al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, stamane ha ospitato il noto scrittore Erri De Luca.

Lo scrittore è stato accolto con la proiezione di 3 filmati, il primo realizzato dallo stesso autore con Alessandro Gassman, seguito da due filmati prodotti dagli alunni del liceo MIBE sul tema dell'immigrazione, che hanno portato grande commozione in platea tra gli astanti: uno, dal nome “Sabbia”, completamente girato e montato dagli occhi artistici e dalle mani operose dell'alunno Pietro Falcone, studente all'ultimo anno della sezione Multimediale Bellisario che ha dato vita ad un videoclip strepitoso sul tema dei rifugiati tanto caro a De Luca; l’altro rappresentava una toccante performance coreutica degli alunni danzatori della prof.ssa Stefania Bucci dal nome esplicativo “Migra” che poi è proseguita dal vivo davanti all’autore seduto tra il pubblico.

A seguire le voci creative e piene di pathos e talento, guidate dai docenti del Dipartimento di Lettere e animati e diretti dalla prof.ssa Clara Giovanetti, hanno recitato brani tratti dai libri di Erri De Luca improvvisando un tribunale di diavoli sugli eventi della Tav e dell'ultimo libro “Diavoli custodi”.

L'arpa di sottofondo ai recitals dell'alunna Francesca Cardi ha ricordato la presenza dell'indirizzo musicale e le stanze gremite di disegni, acquerelli e pastelli della seconda D ed F del Liceo Artistico Misticoni hanno fatto da traino tra una specialità e l'altra.

Alla presenza della Dirigente Raffaella Cocco, del Presidente della provincia Antonio Di Marco e dell'assessore alla cultura Giovanni Di Iacovo, De Luca è stato accolto con performance di danza, musicali, video, readings, sceneggiature e interpretazioni teatrali ispirate ai suoi racconti.

 

 

Piera, Maristella, Filippo, Asia, Yu, Tetiana, Stefania, Mattia, Leonardo...tutti i ragazzi apparsi nel video lettori critici ed attori sorprendenti, per due mesi e più hanno lavorato ai testi di Erri De Luca appassionandosi alle sue frasi piene di significati, alle sue storie un po' magiche, ai racconti di guerra, dei rifugiati, di adolescenza e ai suoi interventi su temi di attualità quali le opere della Val di Susa e la riflessione sulla coscienza critica e civile.

Non sono mancati lavori anche sui problemi di apprendimento dei ragazzi speciali, quali quello sulla dislessia, giacché l'ultimo libro di Erri de Luca in prefazione affronta anche questo tra i temi che spaventano i ragazzi visti però, in veste di vincitori.

Il progetto del Liceo MiBe per Erri De Luca è fortemente inclusivo e gli alunni con alcune singolarità e con Bisogni educativi speciali hanno svolto performance straordinarie.

Da “Mare nostro” a “Solo andata”, da “Tu, mio” a “Se i delfini venissero in aiuto” i ragazzi hanno viaggiato per due mesi sulle parole di Erri de Luca proponendo essi stessi le pagine sulle quali lavorare avendo l'autore lasciato la scelta di leggere ed operare su qualunque suo libro i ragazzi volessero.

Visibilmente colpito lo scrittore, benchè piuttosto chiuso di carattere, ha apprezzato molto l'accoglienza riservatagli esprimendo l'emozione di aver più ricevuto che dato in questa mattinata di incontro con gli studenti e commentando così “Hanno preso le mie parole e le hanno portate all'aria aperta, che è la cosa più felice che possa accadere alle parole…”. E ancora “..Oggi sono stato testimone di un centro di eccellenza culturale di questo paese”.

 

Insomma il MiBe, con l'attuale dirigente Raffaella Cocco si conferma promotore di grandi iniziative ed incontri con grandi personalità per una efficace ed originale interazione culturale ed artistica tra autori ed alunni.

CONDIVIDI: