10 LUGLIO 2012.
La Camera di Commercio di Chieti ha scelto la splendida cornice della Settimana Mozartiana per dare il via alle celebrazioni per il Centocinquantenario dalla sua fondazione.
La Mostra “1862-2012. 150 anni di storia della Camera di Commercio di Chieti” propone un excursus spettacolare ed emozionante nel secolo e mezzo che ci precede, e anche oltre, presentando con una veste espositiva molto originale una selezione sia di immagini fotografiche d’epoca sia di documenti storici, molti dei quali esposti in originale, che risalgono sino al XV secolo, alle origini delle attività economiche della provincia.
La Mostra “Le industrie del Chietino e la grafica pubblicitaria fra ’800 e ’900” propone invece un’interessante esplorazione di quel territorio al confine fra arte e marketing che è stata la grafica pubblicitaria fra i due secoli, quando alle nascenti, e spesso ingenue, necessità di valorizzare i propri marchi e prodotti da parte delle aziende, davano risposte e prestavano il proprio ingegno anche grandi artisti come Michetti, D’Annunzio, i Cascella.