Il MuseC- Museo dei Costumi del Molise ha aderito con grande entusiasmo all’invito del Polo Museale del Molise a partecipare alla Festa dei Musei 2017, organizzata dal MIBACT per il week-end del 20-21 maggio.
L’adesione prevede due giorni di apertura straordinaria (sabato 20 il Museo sarà aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00) e un evento culturale, previsto per domenica 21 alle ore 17.00, di sicuro interesse sulla Presentosa, il ciondolo distintivo della gioielleria popolare di Abruzzo e Molise.
L’incontro dal titolo “la Presentosa. Storia, simbologia e curiosità”, introdotto dal Direttore Scientifico del Museo Antonio Scasserra, vedrà la partecipazione di Adriana Gandolfi, nota antropologa e ricercatrice demo-etno-antropologica, autrice del libro “La Presentosa, un gioiello degli Abruzzi fra tradizione e innovazione”, volume contenente una catalogazione completa di tutte le tipologie di tale medaglione, che è divenuto un prezioso manuale di riferimento, oltre che per gli operatori del settore orafo, soprattutto per il grande pubblico, quale fonte di curiosità ed erudizione legata all’identità culturale del territorio.
A chiusura dell’evento, una Presentosa in filigrana prenderà forma dalle abili mani di Vito Sciullo, artigiano orafo, che a Pescocostanzo perpetua l’arte di forgiare l’antico monile.