Il 24 ottobre torna a Pescara -unica città in Abruzzo- il LinuxDay, giornata di conferenze e laboratori organizzata dal PescaraLUG, associazione a base volontaria presente sul territorio pescarese da oltre un decennio con corsi ed eventi rivolti alla diffusione della cultura informatica.
Il LinuxDay è la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux e al free-software, per approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonché le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera. Iniziata nel lontano 1º dicembre 2001, la manifestazione è cresciuta negli anni ed è giunta ormai alla 15^a edizione. Viene promossa dalla Italian Linux Society (ILS), mentre l’organizzazione è affidata localmente ai volontari dei tantissimi Linux User Group (LUG) presenti sul territorio nazionale. Tema di riferimento nazionale di questa edizione è la partecipazione alla community, con l' intento di far conoscere i numerosi modi in cui chiunque – tecnico o meno, esperto e non – può avere un ruolo attivo nel miglioramento e nella crescita di quella immensa ed importante risorsa comune che è il software libero ed opensource. Il PescaraLUG annuncia quindi il proprio programma per il Linux Day 2015.
L’evento si terrà il giorno 24 Ottobre 2015 presso il Centro Polifunzionale Mons.Britti di Pescara a partire dalle ore 9:30 e per tutto il giorno, con accesso libero e gratuito.