Lunedì 28 Aprile 2025

Politica

Abruzzo, Riunione con il Cipe, coperti gli interventi del Cura Abruzzo e scongiurato il definanziamento

28/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, Riunione con il Cipe, coperti gli interventi del Cura Abruzzo e scongiurato il definanziamento

Il Cipe ha preso atto dell'accordo della regione Abruzzo con il Ministero del Sud per la riprogrammazione dei fondi Fsc utilizzati per l'emergenza Covid.

Con questo accordo la Regione Abruzzo raggiunge diversi obiettivi: - Viene data totale copertura degli interventi, finanziati dalla riprogrammazione dei fondi, previsti nelle Leggi 9 e 10, cosiddette Cura Abruzzo 1 e 2. Come annunciato e come previsto in sede di approvazione delle Leggi si completa il percorso che permette di dare sostegno a imprese e famiglie colpite dalla crisi. - Viene consentito alla Giunta regionale di programmare ulteriori interventi o rifinanziarne alcuni che dovessero manifestare particolare successo. - Viene scongiurato il potenziale definanziamento di 390 milioni di euro relativi a opere sul Masterplan Abruzzo – Patto per il Sud, minacciato dal Ministero per il Sud in attuazione del ‘Decreto Crescita’. Parte di queste opere, in ritardo di attuazione, verranno trasferite nel nuovo ciclo di programmazione 21/27 assicurandone il completamento e l’esecuzione. Vengono riprogrammati complessivamente 218 milioni di euro: 57+56 milioni di Fondi Fesr e Fse per un totale di 113 milioni di euro con i quali l’Abruzzo contribuisce alle spese dello Stato per la Cassa integrazione e per il Fondo di garanzia. Grazie a questa disponibilità nel prossimo ciclo di programmazione Fsc 21/27 l’Abruzzo godrà di pari importo, a titolo di addizionalità, rispetto alle dotazioni di competenza. I restanti 105 milioni di euro vengono attinti dal Fondo di sviluppo e coesione, cosiddetto Masterplan - Patto per il Sud. Il Governo si impegna altresì, nell’ambito delle assegnazioni da effettuare a favore del territorio regionale del nuovo ciclo di programmazione, a destinare prioritariamente risorse di pari importo in via addizionale.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.