Giovedì 24 Aprile 2025

Politica

Dl bollette, Etelwardo Sigismondi (FdI): Stop pignoramenti a immobili persone fragili

24/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Dl bollette, Etelwardo Sigismondi (FdI): Stop pignoramenti a immobili persone fragili

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.

“Mi preme evidenziare come, grazie a un emendamento di Fratelli d’Italia approvato alla Camera, sia stata introdotta in questo decreto una misura di alto valore sociale: l’impignorabilità dell’immobile di proprietà di soggetti vulnerabili, in particolare, persone anziane in condizioni di fragilità, anche per motivi di salute, in caso di debiti legati a bollette energetiche condominiali”. Così in Aula del Senato, nel corso della discussione generale sul dl Bollette, il senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi. “Con questa norma - prosegue - è stata posta fine a un’anomalia per cui lo Stato poteva arrivare a sottrarre la prima casa a cittadini svantaggiati per il mancato pagamento di poche bollette. In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso. Anche su questa misura - osserva ancora - le opposizioni voteranno contro”. Del resto, conclude Sigismondi, “le opposizioni sanno solo criticare e oggi si accingono a prendere le distanze dalle importanti misure prese per sostenere le imprese e le famiglie”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale