Venerdì 22 Novembre 2024

Politica

Accorpamento Tribunali Lanciano-Vasto: Pupillo ribadisce gli impegni per evitarne la soppressione

30/01/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

30 gennaio 2012. A distanza dii qualche giorno dalla presentazione, presso il Ministero, del Progetto di accorpamento dei tribunali di Lanciano e Vasto, il Sindaco della Città frentana, Mario Pupillo, ribadisce la bontà di quanto predisposto proprio per evitare la soppressione degli stessi."Speriamo - ha detto il Sindaco di Lanciano - che questa soluzione possa trovare esito positivo, perché pensiamo vada incontro alla legge di riordino della geografia giudiziaria, tenendo conto dell'efficienza e del risparmio, perché con questa soluzione da sette edifici giudiziari, arriveremmo solo a due con un risparmio di circa duecentocinquantamila euro l'anno".

Il progetto, lo ricordiamo, prevede la costituzione di un Tribunale unico, con l'accorpamento Lanciano-Vasto con sede a Lanciano presso Palazzo degli Studi. Questo l'organico previsto: i giudici saranno quattordici garantendo la specializzazione, i Magistrati di Procura sei. La struttura ospiterà novanta postazioni lavoro, più l'attuale Tribunale che sarà dedicato al Penale e al Giudice di Pace. Saranno così di fatto eliminate cinque strutture. A Vasto, invece, è stato previsto l'importante Presidio di Procura, Giudice di Pace ed altri servizi. La circoscrizione sarà al servizio di duecentoquattordicimila abitanti sui trecentonovantasette di tutta la Provincia di Chieti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.