Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

Accorpamento Tribunali Lanciano-Vasto: Pupillo ribadisce gli impegni per evitarne la soppressione

30/01/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

30 gennaio 2012. A distanza dii qualche giorno dalla presentazione, presso il Ministero, del Progetto di accorpamento dei tribunali di Lanciano e Vasto, il Sindaco della Città frentana, Mario Pupillo, ribadisce la bontà di quanto predisposto proprio per evitare la soppressione degli stessi."Speriamo - ha detto il Sindaco di Lanciano - che questa soluzione possa trovare esito positivo, perché pensiamo vada incontro alla legge di riordino della geografia giudiziaria, tenendo conto dell'efficienza e del risparmio, perché con questa soluzione da sette edifici giudiziari, arriveremmo solo a due con un risparmio di circa duecentocinquantamila euro l'anno".

Il progetto, lo ricordiamo, prevede la costituzione di un Tribunale unico, con l'accorpamento Lanciano-Vasto con sede a Lanciano presso Palazzo degli Studi. Questo l'organico previsto: i giudici saranno quattordici garantendo la specializzazione, i Magistrati di Procura sei. La struttura ospiterà novanta postazioni lavoro, più l'attuale Tribunale che sarà dedicato al Penale e al Giudice di Pace. Saranno così di fatto eliminate cinque strutture. A Vasto, invece, è stato previsto l'importante Presidio di Procura, Giudice di Pace ed altri servizi. La circoscrizione sarà al servizio di duecentoquattordicimila abitanti sui trecentonovantasette di tutta la Provincia di Chieti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.