Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

ELEZIONI: CHIODI FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA REGIONE-PREFETTURE

24/02/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

L'Aquila, 24 feb. - Regione Abruzzo e Prefetture regionali collaboreranno insieme per l'organizzazione e gestione delle elezioni regionali del prossimo 25 maggio. È il senso del protocollo d'intesta che questa mattina è stato firmato nella sede della Prefettura dell'Aquila tra il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e i quattro prefetti regionali Francesco Alessi (L'Aquila), Vincenzo D'Antuono (Pescara), Fulvio Rocco de Marinis (Chieti) e Valter Crudo (Teramo). In base alla legge regionale 9 del 2013 la competenza elettorale in materia di rinnovo del Consiglio regionale è della Regione Abruzzo che verrà affiancata dalle Prefetture provinciali. In questo senso, il protocollo firmato prevede che le Prefetture forniscano assistenza tecnico-giuridico alla Regione, coordinino le operazioni connesse al procedimento elettorale di competenza dei Comuni, curino la stampa e l'invio delle schede elettorali, dei manifesti contenenti le candidature e le liste definitivamente ammesse ai Comuni. Dal canto suo, la Regione Abruzzo provvederà all'individuazione, con conseguente oneri di spesa, delle ditte affidatarie di tutti i lavori, servizi e forniture di beni di concerto con le Prefetture. L'elemento di forte novità rispetto alle precedenti consultazioni elettorali in materia di rinnovo del Consiglio regionale è che la Regione Abruzzo curerà direttamente l'acquisizione dei dati e dei risultati ufficiosi della consultazione direttamente dai Comuni provvedendo alla loro diffusione e dandone comunicazione al ministero dell'Interno. Sarà dunque esclusivo compito della Regione predisporre la comunicazione con i Comuni per la raccolta dati e la loro diffusione in via ufficiosa in attesa della validazione della Corte d'appello.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

chiodi prefetture

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.