Alle presentazioni hanno preso parte il presidente regionale di Azione Politica Gianluca Zelli, il segretario regionale della Lega Luigi D’Eramo, il segretario provinciale Emanuele Evangelista e i coordinatori del movimento civico delle tre province di Chieti, Teramo e L’Aquila Luca Maccione, Alessandro Recchiuti e Carlo Genovesi, a Teramo presenti anche il sindaco di Giulianova Jwan Costantini e l’assessore regionale Pietro Quaresimale.
“Berardino Fiorilli da cinque è un punto di riferimento importante per Azione Politica - dice Zelli - la sua è una candidatura sulla quale puntiamo molto. È una persona che conosce bene il territorio e le esigenze dei cittadini vista la sua esperienza politica decennale all’interno del Comune di Pescara. Sono molto contento anche della candidatura di Francesca Persia, stimata imprenditrice e grande risorsa per tutto il territorio regionale. La sua esperienza e il suo bagaglio politico, insieme alle competenze imprenditoriali, potranno dare un grande contributo alla regione”. Sulla Confederazione con il Carroccio il presidente Zelli aggiunge: “Il lavoro con la Lega è iniziato da tempo e l’obiettivo è quello di fare meglio del 2019, raggiungendo la doppia cifra alle elezioni del 10 marzo. Il progetto federativo, grazie alle prestigiose candidature che stiamo presentando in questi giorni, ha l’obiettivo di esprimere almeno un candidato per provincia, per conquistare un risultato importante sui vari territori dove governano i nostri amministratori locali. Aspettiamo l’arrivo di Salvini e dei ministri per un supporto valido e concreto e per una interlocuzione continua con la gente”.
Berardino Fiorilli ha spiegato le ragioni della sua scesa in campo per le regionali: “La mia è una scelta dettata soprattutto dalla passione – dice Fiorilli - e dopo tanti anni di esperienza in Comune, come consigliere e come vicepresidente del consiglio, in accordo con tutto il movimento e la confederazione fatta con la Lega, ho deciso di correre per l’Abruzzo. La Regione spesso è un po' distante come istituzione dai sentimenti dei cittadini e a volte dimentica quei problemi che, invece, riguardano proprio le persone. Io vorrei accorciare questa distanza proprio perché la mia esperienza in Comune mi ha portato a lavorare in prima linea per risolvere i problemi concreti che riguardano proprio i cittadini. Con la Nuova Pescara, e cioè con la fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, si aprirà una realtà ancora più grande che avrà un ruolo fondamentale in tutta la regione. La nostra regione è favolosa, ha attrattive incredibili che spesso scopriamo quando giriamo il nostro Abruzzo. Bisogna puntare su un turismo fruibile e il ruolo trainante in ottica della Nuova Pescara potrà averlo proprio il capoluogo adriatico con il polo turistico e congressuale di Montesilvano e con i servizi realizzati lungo la costa e nelle aree interne. Azione Politica e la Lega - conclude Fiorilli - , nonostante le due identità diverse, hanno messo in piedi un'ottima intesa. La Lega, inoltre è una realtà ben consolidata con cui ci siamo trovati subito bene”.
Soddisfatta ed emozionata la candidata teramana Francesca Persia: “I miei ultimi anni sono stati caratterizzati da un impegno politico importante all’interno del centrodestra – spiega l’imprenditrice - profuso in maniera concreta per il bene dei cittadini. Sono stata la prima dei non eletti alla Camera dei deputati e mi sono sempre prodigata per portare avanti le esigenze dei territori. Ho ricevuto notevoli consensi per la scelta di candidarmi all’interno della Lega con Azione Politica, un movimento civico che apprezzo da sempre. La gente ha fiducia nella mia persona, mi aspetto una campagna elettorale incentrata sui temi progettuali che riguardano il nostro territorio e le persone. Il programma elettorale verrà sviluppato con i referenti Azione Politica e con quelli della Lega capitanati dal presidente Marsilio. Sono stata felice ed emozionata anche delle parole che il presidente di Azione Politica Gianluca Zelli e il segretario della Lega Luigi D’Eramo ha speso nei miei confronti e per questo motivo li ringrazio”.