Lunedì 28 Aprile 2025

Politica

Interruzione idrica Comune di Chieti, Il sindaco Di Primio: Inaccettabile e irresponsabile la scelta di ACA

29/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Interruzione idrica Comune di Chieti, Il sindaco Di Primio: Inaccettabile e irresponsabile la scelta di ACA

Di Primio chiede ai vertici aziendali informazioni più dettagliate sui flussi idrici di tutti i comuni gestiti dall'’azienda acquedottistica.

«Sto inviando all’ACA una nota nella quale condanno la scelta dell’azienda acquedottistica di voler interrompere il servizio idrico nel comune di Chieti nella notte del 30 luglio, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 di venerdì 31 luglio 2020». Così il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. «La decisione, oltre a non essere stata condivisa con l’amministrazione comunale, è inaccettabile e irresponsabile soprattutto nei confronti di chi ha ristoranti e attività commerciali che verrebbero gravemente danneggiate dall’interruzione idrica nelle ore serali – stigmatizza il Sindaco Di Primio -. È vergognoso e pericoloso, oltre tutto, in questo particolare momento, interrompere totalmente il servizio durante le giornate più calde dell’anno impedendo alla cittadinanza di poter svolgere le più semplici ed elementari azioni di igiene personale. Pur consapevole della carenza idrica, non mi risulta che l’ACA abbia adottato lo stesso metodo ovunque. Non ho notizia, infatti, di così drastiche misure in altri comuni anche a noi vicini. È per questo che ho chiesto ai vertici aziendali di fornirmi dettagliate informazioni sui flussi idrici di tutti i comuni gestiti da Aca così da comprendere quale sia la ‘ratio’ che ha portato ad adottare così scellerata e irresponsabile azione. La necessità – conclude il Sindaco - è quella di scongiurare alle famiglie e alle attività del territorio ulteriori disagi rispetto a quelli che già si verificano nella parte bassa della città da sempre».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.