Venerdì 22 Novembre 2024

Politica

PESCARA: La Polizia Municipale traccia primo bilancio, 71906 i verbali elevati

13/02/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Sono stati 71906 i verbali elevati dalla Polizia Municipale di Pescara con una entrata per le casse comunali di 3 milioni e 753mila euro, rispetto ad una previsione di 3,2 milioni, e 8069 punti decurtati dalle patenti. Sono stati invece 2milioni e 276mila euro i pagamenti effettuati per i verbali elevati sempre nel 2016. Lo hanno comunicato in conferenza stampa presso il Comando di via del Circuito il colonnello Carlo Maggitti, il sindaco Marco Alessandrini, con il vice Enzo Del Vecchio e gli ufficiali del Corpo. Spicca anche il numero delle richieste alla sala operativa dei Vigili Urbani, che sono state ben 40.893. Il Noss, Servizio Sicurezza Stradale, ha elevato nel 2016 dei 71906 verbali totali, 42188 per violazioni ordinanze sindacali e Ztl, 13818 per sosta errata e gli 9587 su marciapiede e posti riservati ad invalidi e bus. Ben 1182 le multe elevate ad automobilisti alla guida con telefonini cellulari all'orecchio. Le rimozioni sono state 4717 con multe per 553mila euro. I sinistri rilevati nello scorso anno sono stati 572 con il mese di luglio che ha visto il maggior numero di incidenti. Tre le persone decedute, rispetto ad un solo decesso del 2015. Questi gli altri dati di rilievo degli altri settori della P.M. Sono stati 118 gli accertamenti su discariche abusive, 198 gli interventi antiaccattonaggio e 15 per parcheggiatori abusivi; contrassegni invalidi sono 5632, di cui 627 nuove autorizzazioni. Il Servizio Tutela Territorio del Consumatore ha effettuato 265 ispezioni, con l'elevazione di 325 verbali elevati. Il Nucleo di Polizia Edilizia ha ricevuto 103 denunce ed effettuato 142 sopralluoghi. Infine il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha constatato 29 abusi edilizi. Effettuate 47 comunicazioni di reato, 1 comunicazione al Tribunale dei Minori, 11 interrogatori e 56 sequestri giudiziari. "Siamo oggi qui anche per esprimere apprezzamento per i 156 uomini e donne del Corpo Polizia che sono ogni giorno al fianco dei cittadini che si rivolgono sempre più alla Polizia Municipale visto che - ha detto il sindaco Alessandrini - sono state oltre 40mila le chiamate al centralino dei vigili urbani. Le multe non fa piacere a nessuno riceverle e a nessun vigile elevarle, ma c'è l'obbligo di far rispettare le norme del codice della strada per la sicurezza stessa dei cittadini. Quanto incassato è quanto è stato previsto nella relazione del nostro Bilancio". Il colonnello Carlo Maggitti ha spiegato che "abbiamo avuto ancora tanti, troppi incidenti (572) che hanno provocato tre decessi. Stiamo lavorando sempre più in strada per la sicurezza della popolazione anche se il nostro Corpo veniamo sempre più associato a chi svolge una attività di repressione per fare casa, quando invece la Polizia Municipale vuole, con il suo lavoro essere al fianco dei cittadini per la loro incolumità".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.