16 MAGGIO 2012. Presentato questa mattina a Lanciano l'importante progetto "Il sogno di Nenette - l’Abruzzo in sella per l’Africa". Si tratta di un progetto internazionale di cooperazione, che prende il nome dal villaggio senegalese di Nenette e che ha quali partner undici tra Istituti di Istruzione Superiore, Istituti Comprensivi e Circoli Didattici della provincia di Chieti.
A presentare l'iniziativa il Vice Presidente della Provincia di Chieti, Antonio Tavani, il Dirigente scolastico dell’Istituto superiore “A. Marino” di Casoli, Costanza Cavaliere e Danilo Di Florio, titolare della Solis, main sponsor dell’iniziativa.
Nenette è un villaggio del Senegal, a quattrocententocinquanta chilometri dalla capitale Dakar, in cui manca praticamente tutto. Grazie all'impegno dell'Associazione "Una Scuola di Arcobaleni" di Bassano Del Grappa e ad alcuni istituti scolastici italiani, si potrà fare molto per migliorare la situazione. Molto è stato già fatto: una scuola materna e una elementare; un pozzo per favorire la captazione delle acque, una macina meccanica, l'avvio della costruzione di un poliambulatorio e di un'altra scuola oltre a diversi impianti fotovoltaici che garantiscono l'erogazione continua di energia e acqua. Il progetto ha un duplice fine: aiutare la popolazione in Senegal anche attraverso la formazione tecnica che renda i locali autonomi riguardo la gestione e la manutenzione delle strutture e sensibilizzare i giovani delle "nostre scuole riguardo valori importanti come la multiculturalità, il rispetto reciproco e la cooperazione". Un'iniziativa importante, che ha registrato perfino l'interesse del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha donato un tricolore speciale per accompagnare il suggestivo tour de "il sogno di Nenette".