Venerdì 22 Novembre 2024

Politica

TAGLI POSTI LETTO, RICORSO TAR SINDACI FRENTANI

09/11/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

9 novembre 2012. In una conferenza stampa congiunta, i sindaci di Lanciano e Vasto, Mario Pupillo e Luciano Lapenna,hanno annunciato che presenteranno ricorso al Tar e Consiglio di Stato contro gli ulteriori tagli di posti letto nei rispettivi ospedali cittadini, 32 a Lanciano e 23 a Vasto. Nel corso di un incontro svoltosi oggi al Municipio di Lanciano, presenti anche il vice sindaco di Casoli, Massimo Tiberino, e l'avvocato Simone dal Pozzo, consigliere comunale a Guardiagrele, il quale ha vinto vari ricorsi contro la soppressione del locale ospedale, hanno parlato "di tsunami sanitario che continua a colpire il sud del territorio della provincia di Chieti, con oltre 200 mila abitanti. "Per fronteggiare i tagli imposti da decreti e delibere del commissario alla Sanità Gianni Chiodi, è stato detto, ricorreremo in tutte le sedi giudiziarie amministrative. Basta con la diminuzione di posti letto e delle unità operative complesse". Criticate le scelte della direzione Asl "che sta accentrando i servizi sanitari sull'area Chieti-Pescara, è stato aggiunto. La Asl non ha piani dei fabbisogni e non dà risposte per arricchire i servizi sanitari e distretti sul territorio, già previsti, per attenuare gli altri tagli". Lapenna, che è anche presidente del comitato sindaci della Asl, e Pupillo, ha poi criticato la Regione che "sbandiera di voler realizzare 5 nuovi ospedali, ma la verità è che i soldi non ci sono o bastano appena per due".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.