Domenica 06 Aprile 2025

Politica

TAGLI POSTI LETTO, RICORSO TAR SINDACI FRENTANI

09/11/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

9 novembre 2012. In una conferenza stampa congiunta, i sindaci di Lanciano e Vasto, Mario Pupillo e Luciano Lapenna,hanno annunciato che presenteranno ricorso al Tar e Consiglio di Stato contro gli ulteriori tagli di posti letto nei rispettivi ospedali cittadini, 32 a Lanciano e 23 a Vasto. Nel corso di un incontro svoltosi oggi al Municipio di Lanciano, presenti anche il vice sindaco di Casoli, Massimo Tiberino, e l'avvocato Simone dal Pozzo, consigliere comunale a Guardiagrele, il quale ha vinto vari ricorsi contro la soppressione del locale ospedale, hanno parlato "di tsunami sanitario che continua a colpire il sud del territorio della provincia di Chieti, con oltre 200 mila abitanti. "Per fronteggiare i tagli imposti da decreti e delibere del commissario alla Sanità Gianni Chiodi, è stato detto, ricorreremo in tutte le sedi giudiziarie amministrative. Basta con la diminuzione di posti letto e delle unità operative complesse". Criticate le scelte della direzione Asl "che sta accentrando i servizi sanitari sull'area Chieti-Pescara, è stato aggiunto. La Asl non ha piani dei fabbisogni e non dà risposte per arricchire i servizi sanitari e distretti sul territorio, già previsti, per attenuare gli altri tagli". Lapenna, che è anche presidente del comitato sindaci della Asl, e Pupillo, ha poi criticato la Regione che "sbandiera di voler realizzare 5 nuovi ospedali, ma la verità è che i soldi non ci sono o bastano appena per due".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.