Venerdì 04 Aprile 2025

Politica

Tribunali minori Abruzzo, il presidente Marsilio incontrerà il ministro Cartabia il 2 febbraio

27/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Tribunali minori Abruzzo, il presidente Marsilio incontrerà il ministro Cartabia il 2 febbraio

Il ministro della Giustizia riceverà il governatore Marsilio e la delegazione abruzzese di sindaci e presidenti degli Ordini forensi che si batte in difesa dei tribunali di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano che rischiano la soppressione.

Il ministro della Giustizia Marta Cartabia ha accolto la richiesta di incontro avanzata dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio per affrontare la questione riguardante il futuro dei tribunali minori.

Il ministro ha fissato per il giorno 2 febbraio, alle ore 17, la data dell'incontro, presso il Ministero a Roma, a cui parteciperà, insieme al presidente Marsilio, la delegazione abruzzese.

 L'accorpamento ai Tribunali provinciali di L'Aquila e Chieti, dei tribunali di Sulmona e Avezzano e di Lanciano e Vasto ad oggi è previsto per al 14 settembre 2022.

Intanto sono state avviate le prime iniziative di protesta con astensione dalle udienze da parte degli avvocati dei 4 Fori ma è stata annnunciata anche l'organizzazione di una grande manifestazione regionale per dire no alla chiusura dei presidi di Giustizia abruzzesi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.

Si è svolto oggi, a Fossacesia, il primo congresso cittadino di Fratelli d'Italia, durante il quale Giovanni Finoro è stato eletto coordinatore del circolo comunale del partito.