eri, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha fatto tappa nella città di Lanciano, dove è stato accolto con tutti gli onori istituzionali.
Ad attenderlo nella Sala Consiliare “Falcone-Borsellino” c’erano il Presidente del Consiglio Comunale Gemma Sciarretta, l’Assessore Paolo Bomba, il Capogruppo Gabriele Di Bucchianico e i Consiglieri Comunali Gianluca D’Intino e Giuseppe Luciani. Dopo i saluti istituzionali, Cirielli è stato accompagnato in un tour tra i tesori artistici e religiosi della città, tra cui l’Auditorium Diocleziano, il celebre Miracolo Eucaristico e la torre campanaria di San Giovanni Battista, recentemente restaurata dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Vice Ministro ha espresso grande ammirazione per il ricco patrimonio architettonico di Lanciano, sottolineando l’importanza delle sue opere romaniche e gotiche. Durante la visita al Miracolo Eucaristico, è stato accompagnato dai Frati Minori Conventuali. In questa occasione, Cirielli ha condiviso il suo forte legame personale con l'Abruzzo, ricordando le sue radici a Gioia dei Marsi, Lanciano e Vasto. "Questa terra ha fatto grandi progressi negli ultimi decenni, soprattutto grazie all’internazionalizzazione delle sue aziende," ha dichiarato Cirielli. Ha infine ribadito la sua disponibilità a sostenere la crescita e lo sviluppo di Lanciano e dell’intera regione attraverso i suoi rapporti esteri.