L’ufficio curerà l’istruttoria dei progetti per la ricostruzione post-sisma, l’istruttoria degli atti contabili e l’effettuazione dei sopralluoghi previsti dalle relative O.P.C.M. per tutti i Comuni “Fuori Cratere” del pescarese e del chietino
Cugnoli – La ricostruzione post-sisma nelle aree colpite dagli eventi tellurici del 6 aprile 2009 si arricchisce di un nuovo tassello: da lunedì 14 aprile p.v. diventa operativo l’ufficio UTR5 “Fuori cratere” con sede nel Comune di Cugnoli.
L’ufficio curerà l’istruttoria dei progetti per la ricostruzione post-sisma, l’istruttoria degli atti contabili e l’effettuazione dei sopralluoghi previsti dalle relative O.P.C.M. per tutti i Comuni “Fuori Cratere” del pescarese e del chietino che hanno approvato con apposita deliberazione di Consiglio Comunale il regolamento dell’UTR5 e hanno sottoscritto la convenzione per affidare all’UTR5 “Fuori cratere” i compiti relativi all’istruttoria delle pratiche di ricostruzione privata degli immobili danneggiati dal sisma del 06.04.2009.
I professionisti, a cui saranno affidate le suddette attività, dopo un periodo di lavoro presso la sede dell’Ufficio territoriale dell’Area Omogenea n. 5, coordinato dal Sindaco del Comune di Cugnoli – Lanfranco Chiola, dove hanno avuto modo di conoscere in maniera più approfondita l’intero iter procedurale della gestione della ricostruzione, raccordandosi al meglio con questa struttura - per esigenze organizzative e logistiche - presteranno la propria attività di consulenza presso il Comune di Cugnoli.
“Rivolgo un grazie ai Sindaci dell’Area Omogenea n. 5 (che comprende i Comuni del cratere di: Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena, Popoli e Torre de’ Passeri n.d.r.) per la fiducia accordataci decidendo di localizzare la sede dell’UTR5 “Fuori cratere” a Cugnoli – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola - con i miei colleghi si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione in un clima di condivisa partecipazione all’importante processo della ricostruzione post-sisma”. “Ringrazio sentitamente il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere – Paolo Esposito – e tutta la sua struttura - continua il Sindaco Coordinatore Chiola – per la disponibilità dell’U.S.R.C. a supportare gli U.T.R. “di frontiera” in regime di convenzione con i Comuni “Fuori Cratere”, considerata altresì l’intesa maturata in tal senso tra i Comuni Coordinatori delle diverse Aree Omogenee, rappresentati da Emilio Nusca, sempre attento alle esigenze del territorio”.
“Numerosi Comuni fuori dal Cratere Sismico delle Province di Pescara e Chieti hanno stipulato con l’UTR5 apposita Convenzione per avvalersi della suddetta struttura per l’istruttoria dei progettidi edilizia privata, finalizzati alla richiesta di ammissione al contributo per la ricostruzione – conclude Chiola – questo consentirà di avere la necessaria ed adeguata assistenza tecnica fornita da professionisti preparati e competenti.”