A Napoli, per la quinta e ultima tappa dell’Italia Cup Laser, ha conquistato il terzo posto assoluto e il secondo maschile. Questo obiettivo è stato raggiunto in condizioni molto difficili, dal 1° al 3 novembre, infatti, sul Golfo di Napoli si sono abbattuti numerosi temporali e le prove in mare sono state accompagnate da onde e molto vento. Nei primi due giorni, nonostante gli sforzi del comitato di regata, non è stato possibile disputare le prove a causa del maltempo. L’ultimo giorno, invece, le condizioni metereologiche sono migliorate e si sono svolte ben tre regate.
Lamante ha ottenuto il quarto posto nella prima prova, ha vinto la seconda ed è arrivato terzo nell’ultima. Ottime le prestazioni dei suoi compagni di squadra di Pescara e di Ortona: Daniele Ricci, Gaia Fanci, Andrea Mastricci e Federico Selleri. Molto soddisfatto il tecnico Marco Dainese: “Siamo felici perché questo risultato arriva alla fine di una stagione impegnativa. Abbiamo ottenuto numerosi successi nelle regate nazionali e internazionali che si sono svolte nel corso del 2019. Domenico e tutti i ragazzi della squadra hanno mostrato di essere migliorati grazie agli sforzi che fanno ogni giorno in allenamento. Adesso possiamo iniziare a lavorare per l’anno futuro”.
Ricordiamo le caratteristiche tecniche dell’imbarcazione di cui si parla: Il Laser è una deriva per una persona, per condurlo è necessaria una grande preparazione atletica e nautica, nelle sue versioni Standard e Radial viene utilizzato alle Olimpiadi. Il Laser 4.7, invece, è una classe propedeutica alle categorie olimpiche.